«La situazione lavorativa nel territorio casertano è diventata drammatica ed è ingovernabile anche dal punto di vista sociale. Abbiamo bisogno di un impegno serio e costruttivo da parte del governo nazionale e della Regione Campania per difendere e tutelare gli insediamenti produttivi e i posti di lavoro».
A dirlo Crescenzo Auriemma, segretario generale Uilm Campania, commentando lo sciopero e le tensioni di questa mattina a Maddaloni dove due donne sono finite in ospedale dopo essere state investite sulla Provinciale 335 da un automobilista che ha forzato il blocco realizzato all'esterno della Softlab per protestare contro i ritardi nel pagamento degli stipendi.
«La tensione è sempre più forte - ha aggiunto Auriemma - è necessario un incontro per discutere del futuro non solo di Softlab, ma anche di Jabil.
«Anche nell'incontro svoltosi questa mattina in call mancava la TME. A nostro giudizio, TME e Jabil devono garantire, insieme, un processo di ricollocazione veritiero e duraturo non come è successo per Softlab. Jabil - ha ricordato Auriemma - ha annunciato 190 licenziamenti a fronte di 140 lavoratori che saranno trasferiti nella azienda controllata dal 55% da TME e per il 45% da Invitalia. Chiediamo, inoltre, garanzie per il mantenimento del sito di Marcianise e tutele per i dipendenti Softlab. Situazione difficile anche per Orefice i cui lavoratori sono senza lavoro ormai da troppo tempo. Bisogna trovare delle soluzioni».
Percorsi difficili anche per altri siti della Campania: »Stiamo aspettando da oltre un anno per avere risultati su Whirlpool e ancora non si riesce a trovare una soluzione da noi più volte richiesta - ha concluso il leader della Uilm Campania - c'è la vertenza Dema di Somma Vesuviana e di Benevento sulla quale non ci sono ancora sviluppi. Troppe le crisi che stanno attanagliando l'industria campana, non possiamo permetterci più attese e tempi biblici. Siamo di fronte a una vera e propria bomba sociale pronta a esplodere«.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout