Lotta al bracconaggio,
salvati 250 esemplari

Lotta al bracconaggio, salvati 250 esemplari
Lotta al bracconaggio, salvati 250 esemplari
di Fabio Mencocco
Giovedì 16 Novembre 2017, 21:37
2 Minuti di Lettura
Grazzanise. Sono ritornati a volare i 250 esemplari di uccelli, sequestrati a Borgo Appio, frazione di Grazzanise, ad M.N. 52enne del posto, che teneva gli esemplari di tordo custoditi in un ricovero per animali. Questa tipologia di uccelli è molto ricercata, poiché viene richiesta dai ristoranti del Nord Italia specializzati nella preparazione di cacciagione. I tordi, sequestrati durante un’operazione dei carabinieri della Forestale di Castel Volturno, Formicola e Roccamonfina, vengono venduti anche sul mercato clandestino come esemplari vivi, che sono a loro volta utilizzati dai cacciatori di frodo come esche per attirare e catturare volatili della stessa specie. Gli esemplari migliori, ovvero quelli più canterini, vengono invece commercializzati a privati e il loro costo si aggira sui 100 euro ciascuno.

Proprio a questo mercato illecito puntava il 52enne, per cui è scattata la denuncia per il reato di uccellagione, una pratica di caccia illegale in Italia che viene attuata con l’impiego di dispositivi fissi che riproducono il verso degli animali per attirarne altri e farli cadere in trappola. Proprio in questo modo si era organizzato l’uomo, a cui sono stati sequestrate 22 reti della lunghezza di 10 metri che venivano utilizzati per la cattura degli uccelli, precedentemente richiamati sul fondo agricolo tramite un richiamo alimentato a batteria.
I tordi custoditi in una gabbia posta in un ricovero per animali, costruita sul fondo dove veniva praticata la caccia, sono stati trovati tutti in buona salute, per questo i militari li hanno liberati immediatamente e rimessi dunque in natura. L’intervento della forestale, è uno dei tanti eseguiti per bloccare il problema del bracconaggio. Fenomeno ancora molto diffuso sul territorio casertano, dove transitano numerose specie di uccelli, anche in via d’estinzione, in viaggio verso i paesi caldi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA