Tiziana Maffei confermata direttrice:
guiderà la Reggia per altri quattro anni

Sabato 14 Maggio 2022 di Claudio Coluzzi
Tiziana Maffei confermata direttrice: guiderà la Reggia per altri quattro anni

Tiziana Maffei è stata confermata dal Mic alla direzione della Reggia di Caserta. Guiderà il terzo Museo più importante d'Italia per altri quattro anni.

È architetto del patrimonio. Direttore della Reggia di Caserta dal 1 luglio 2019. Presidente di ICOM Italia nel triennio 2016-2019, attuale vicepresidente. Componente del Consiglio di amministrazione dell’università Alma Mater di Bologna. Docente di materie inerenti museologia , museografia, comunicazione del patrimonio culturali, reti e sistemi museale. Esperta di sicurezza museale. Componente di numerose commissioni nazionali e internazionali inerenti l’accessibilità culturale, le professioni museali, la sicurezza del patrimonio. Ha svolto attività di libera professionista nel settore del patrimonio culturale relazionando le sue passioni e interessi per il restauro dei beni culturali, il paesaggio, i musei in un approccio sostenibile dell’azione umana. 

Video

In tre anni a Caserta ha dato grande impulso al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione della Reggia. Nonostante il periodo difficile della pandemia Palazzo Reale di Caserta è tra i Monumenti più visitati d'Italia ed è universalmente conosciuto per la sua bellezza e la sua accoglienza. 

Ultimo aggiornamento: 20:29 © RIPRODUZIONE RISERVATA