Maison Cilento, le nuove sciarpe ispirate
alla camelia della Reggia di Caserta

Maison Cilento, le nuove sciarpe ispirate alla camelia della Reggia di Caserta
Maison Cilento, le nuove sciarpe ispirate alla camelia della Reggia di Caserta
Venerdì 6 Maggio 2022, 16:26
2 Minuti di Lettura

Fonte continua di ispirazione, dopo essere stata musa di regine, re e artisti, la camelia del parco reale della Reggia di Caserta è stata scelta dalla maison M. Cilento & F.llo 1780 per una collezione di sciarpe in seta, che è stata ultimata. Già per la festa della mamma - 8 maggio - sarà possibile acquistare le sciarpe, in chiffon in seta con le immagini delle inflorescenze emblema del parco reale. La nota maison napoletana già dal 2018 è concessionaria del marchio Reggia di Caserta. La camelia madre del giardino inglese, originaria delle zone tropicali dell'Asia, esemplare di Camellia Japonica, fu la prima a essere importata in Europa dal Giappone e, grazie al botanico John Andrew Graefer fu messa a dimora alla Reggia nel 1786.

Ogni anno offre abbondanti fioriture e ha permesso la riproduzione di una vera e propria collezione di camelie, presenti in diverse aree del museo verde.

Graefer, incaricato dai Borbone di realizzare un giardino di paesaggio, si premurò di selezionare piante autoctone, tipiche della macchia mediterranea, ed esemplari provenienti da tutto il mondo, effettuando sopralluoghi e facendo arrivare da altri Stati le specie da sistemare nei 23 ettari a disposizione. Alcune delle piante che si trovano nel giardino inglese oggi sono le stesse di più di due secoli fa. La ricchezza e la qualità della collezione botanica presente fecero sì che il giardino inglese diventasse, all'epoca, il real giardino botanico di Caserta. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA