Malore degli studenti a Firenze,
​non era intossicazione ma un virus

Malore degli studenti a Firenze, non era intossicazione ma un virus
Mercoledì 17 Aprile 2019, 17:57
2 Minuti di Lettura
Non sarebbe stata un'intossicazione alimentare ma un contagio da Norovirus la causa dei malesseri, tra cui nausea e vomito, accusati nei giorni scorsi da 15 studenti di due scolaresche di Taranto e Caserta in gita a Firenze. Lo rende noto l'Asl Toscana centro in base agli accertamenti svolti dal personale dell'area aziendale Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare. Dimessi intanto gli 11 giovani della scolaresca di Taranto che erano stati ricoverati all'ospedale Santa Maria Annunziata. Altri quattro studenti, in gita a Firenze con una classe di Caserta, erano stati dimessi ieri mattina dall'ospedale di Careggi. Tutti soggiornavano nello stesso albergo e avevano mangiato in due ristoranti di Firenze.

«Nell'ispezione fatta nell'albergo - afferma il dottor Stefano Bonfigli, responsabile del settore Sanità pubblica della Asl - non sono state trovate problematiche significative nella conservazione e manipolazione degli alimenti distribuiti, così come pure nei due ristoranti dove i ragazzi sono andati a cena e a pranzo». «Personale responsabile degli stessi esercizi - aggiunge Bonfigli - ha riferito tra l'altro che alcuni ragazzi avevano chiesto espressamente pietanze in bianco per disturbi già in essere al momento del pasto nel giorno dell'arrivo a Firenze». «Il Norovirus - spiega la stessa Asl - causa sintomi quali vomito, diarrea e febbre.
Forse era già presente tra alcuni ragazzi delle scolaresche, e poi con ogni probabilità si è diffuso tra gli studenti ospitati nello stesso albergo». Al riguardo sono già stati richiesti esami specifici per la diagnosi del Norovirus.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA