Il Volturno rompe gli argini a Grazzanise: allagati 700 ettari

Preoccupano anche le zone di Capaccio e il Sannio

Fiume Volturno
Fiume Volturno
Venerdì 20 Gennaio 2023, 17:02
2 Minuti di Lettura

Il fiume Volturno ha rotto gli argini nell'ansa in zona Grazzanise, a causa delle incessanti piogge che soprattutto nelle ultime ore lo hanno gonfiato ulteriormente. Coldiretti Caserta stima che dal punto dell'esondazione fino alla foce a Castel Volturno l'acqua ha invaso almeno 700 ettari di terreni agricoli, annegando e distruggendo ortaggi e cereali, ma anche invadendo aziende e stalle.

«La situazione è preoccupante e stiamo verificando attraverso i nostri uffici zona i danni e i bisogni. Le immagini dall'alto sono impressionanti, al momento è impossibile fare una stima, ma siamo nell'ordine dei milioni di euro. Nelle prossime ore occorrerà fare una valutazione con la prefettura e la Regione», dice Giuseppe Miselli, direttore provinciale di Coldiretti.

L'ondata di maltempo si è abbattuta su tutta la Campania con manifestazioni violente hanno provocato frane, smottamenti ed esondazioni con piante sradicate, interi campi coltivati allagati tra frutteti, vigneti ed ortaggi e serre.

Video

La situazione in regione, informa Coldiretti, resta preoccupante nella zona di Capaccio e Paestum nel salernitano, dove il fiume Sele è uscito dagli argini allagando le coltivazioni di ortaggi invernali e le serre dove vengono coltivate le verdure della quarta gamma, mentre nel Sannio si contano i danni provocati dall'esondazione del fiume Calore che ha invaso circa 200 ettari di vigneti tra Paupisi e Solopaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA