Mondragone torna cool dopo il Covid:
in spiaggia feste con vip e starlette

Mondragone torna cool dopo il Covid: in spiaggia feste con vip e starlette
di Pierluigi Benvenuti
Lunedì 19 Luglio 2021, 12:00
4 Minuti di Lettura

Un'estate di ripresa, riscatto, rinascita. Anche se non mancano i timori per le conseguenze della possibile ripresa dei contagi di Sars-Cov-2. È quella che sta vivendo il litorale domiziano. I turisti sono tornati numerosi, soprattutto gli italiani e i campani, grazie alla riscoperta del mare a chilometro zero, a due passi da casa e alle difficoltà di organizzare vacanze all'estero. «Forse non c'è ancora il pienone, il sold-out ma, compatibilmente con la contingenza, la situazione economica che si sta vivendo e la ridotta capacità di spesa per molte famiglie, si sta vivendo una stagione positiva», commentano gli operatori.

Sta conoscendo un'estate all'insegna della ripresa anche il mercato delle case per la villeggiatura.

A Mondragone la domanda è in crescita rispetto agli ultimi anni grazie anche al cambiamento dell'offerta. Molti proprietari hanno iniziato a pubblicizzare le loro strutture sul web per raggiungere nuovi clienti e affittare le abitazioni anche per una settimana e quindici giorni. In crescita anche le offerte di bed&breakfast. Buoni i prezzi. Per luglio un appartamentino medio, due stanze, cucina e un bagno cioé, costa in media tra i 1.300 ed i 1.500 euro. Per agosto i prezzi oscillano tra i 2.000 ed i 2.500 euro, in funzione delle dimensioni e delle condizioni della casa. Nelle poche strutture alberghiere della zona invece una settimana di vacanza costa tra i 450 ed i 500 euro. Per luglio il coefficiente di riempimento delle stanze è intorno al 75% e sale al 91% per la settimana di ferragosto. 

Tante le presenze anche a Baia Domizia dove i proprietari delle seconde case ed villeggianti stanno sopperendo all'assenza dei turisti stranieri, ancora pochi rispetto agli anni scorsi ed agli standard della località rivierasca. Nei grandi alberghi il coefficiente di riempimento per luglio sfiora comunque il 77% mentre per agosto siamo sopra l'80%.

Per gli stabilimenti balneari ed i locali della riviera è stato comunque un week-end difficile, il primo forse di questa stagione. Spaventati dagli annunci di forti precipitazioni temporalesche e di possibili emergenze metereologiche molti vacanzieri hanno preferito rinunciare alla gita al mare. Traffico insolitamente scorrevole per il mese di luglio sulla Domiziana e sull'Appia, sulle spiagge presenze ridotte e costituite per lo più dagli abbonati e dai residenti. Un peccato perché le piogge attese almeno fino al tardo pomeriggio di ieri non ci sono state e, fatta eccezione forse per il mare mosso, c'erano tutte le condizioni per una domenica al mare in allegria. 

Ha destato, infine, molta curiosità la presenza sulle spiagge di Mondragone de Le Donatella, il duo formato dalle sorelle Giulia e Silvia Provvedi, note sia per il loro talento musicale, con il quale si sono fatte conoscere a X Factor, sia per la loro spiccata vena ironica con cui sono riuscite a conquistare, sui social, quasi un milione e mezzo di seguaci. Hanno trascorso il week-end in città e sabato e domenica sono state ospiti del lido Pino d'Oro. Proprio qui Giulia nel tentativo di girare un video ironico è caduta sulla battigia sbattendo i denti contro la bottiglia di birra che aveva in mano e si è rotta un incisivo. Un impatto che ha colto di sorpresa Giulia. «La mia situazione sentimentale del 2021 in un video», ha poi commentato la show girl su Instagram, raggiungendo in poche ore circa 80 mila visualizzazioni. In un altro video invece le due sorelle improvvisano un balletto con la piccola Nicole, figlia di Silvia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA