Nuove piste ciclabili a Caserta
dal centro alla periferia: ok al progetto

Nuove piste ciclabili a Caserta dal centro alla periferia: ok al progetto
Martedì 28 Dicembre 2021, 12:55
2 Minuti di Lettura

La Giunta comunale di Caserta, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Massimiliano Marzo, ha approvato il progetto definitivo di realizzazione dell'asse ciclabile che collegherà corso Giannone con la biblioteca di via Laviano.

L'intervento sarà realizzato con i 267mila euro di finanziamento ottenuti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Decreto 12 agosto 2020 relativo alle «Risorse destinate a ciclovie urbane»), fondi destinati alla progettazione e alla realizzazione di ciclostazioni e interventi concernenti la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.

Video

Il progetto prevede una nuova ciclovia che andrà ad aggiungere ai percorsi ciclabili esistenti o in corso di realizzazione, collegando il centro di Caserta con la zona semiperiferica nord-est dell'ex Macello, con l'obiettivo di favorire la mobilità urbana sostenibile del capoluogo da e verso luoghi importanti come la Biblioteca comunale e lo Stadio del Nuoto.

«Con il progetto definitivo della nuova pista ciclabile che sorgerà tra via Giannone e la Biblioteca comunale di via Laviano - ha spiegato il sindaco Carlo Marino - si chiude un iter avviato più di un anno fa che ci consentirà di proseguire il lavoro di pianificazione di una nuova e più moderna mobilità sostenibile della città di Caserta. Il nostro obiettivo finale è creare un vera e propria ciclovia urbana che favorisca anzitutto i percorsi casa-scuola e casa-lavoro, incoraggiando stili di vita sani ed una mobilità ecologica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA