Gli appuntamenti della settimana
a Caserta e in provincia

Gli appuntamenti della settimana a Caserta e in provincia
di Angela Lonardo
Domenica 5 Giugno 2022, 18:37
2 Minuti di Lettura

LIBRI/1

Lunedì (ore 18) al The Open Space, lo spazio culturale della libreria Mondadori di Santa Maria Capua Vetere, Marilena Lucente incontrerà i lettori per presentare “Anita”, il suo libro dedicato alla figura eroica ma tutta ancora da scoprire di Anita Garibaldi. Con l'autrice dialogherà la professoressa Laura Raucci.

LIBRI/2

Il gruppo di bibliofili del Ritrovo del Lettore si riunisce martedì, alle 21, per confrontarsi sul romanzo "Sostiene Pereira" di Antonio Tabucchi. L’appuntamento è nella sede dell’associazione Bianconiglio, a Caserta, nella frazione di San Benedetto.

MOSTRE/1

Il Quartiere Militare Borbonico di Casagiove ospita fino al 22 giugno la prima Biennale d’arte Contemporanea, dal titolo “Libero Arbitrio”. Organizzato dall’Associazione Culturale “Terra Madre, sotto la direzione di Gianpaolo Coronas, l’evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti. Ingresso gratuito, visite dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19, la mattina solo su prenotazione telefonando al 334 275 74 64.

MOSTRE/2

Alla Reggia di Caserta si visita fino al prossimo 11 settembre la mostra "Il Piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta".

L’allestimento racconta il complesso cerimoniale delle nascita dei reali al tempo dei Borbone.

RASSEGNE

“Wine&Thecity”, la rassegna cultural-enologica che si svolge a Napoli dal 2008, arriva a Marcianise, in trenta boutique de La Reggia Designer Outlet. Tre appuntamenti, un mercoledì a settimana, l’8, il 15 e il 22 giugno, dalle 18 alle 21, in cui lo shopping incontra il piacere di un buon calice di vino.

RICONOSCIMENTI

Lunedì (ore 18.30), nella Protocattedrale di Casertavecchia, il Lions Club Caserta Terra di Lavoro Reloaded consegnerà il premio Anastasia Guerriero alla soprano Rosa Feola. La cerimonia sarà a ingresso libero, con possibilità di giungere alla Protocattedrale usufruendo di un servizio di navette offerto dal Club Lions (dalle 18.15 dalla chiesa di san Rocco).

VISITE GUIDATE

Domenica l’associazione Trentaremi ci porta alla scoperta dell’anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere. Dalle 10.30 un tour che condurrà i partecipanti anche lungo i sotterranei intatti, che permettono di ricostruire la vita e le attività che vi si svolgevano, ed al Museo dei Gladiatori che conserva armi ed elmi originali.

(Per segnalazioni scrivere alla mail angelalonardo85@libero.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA