Paolo Nutini a San Leucio:
il ritorno in Italia dopo sette anni

Paolo Nutini a San Leucio: il ritorno in Italia dopo sette anni
Domenica 24 Luglio 2022, 16:51
2 Minuti di Lettura

Grande attesa per il nuovo appuntamento con “Un'Estate da BelvedeRe” a San Leucio, dove, domani 25 luglio alle ore 21 arriverà Paolo Nutini con il suo concerto. Un ritorno che in Italia si è fatto attendere e che finalmente, dopo sette anni dal suo ultimo tour live, vede l'artista pronto a toccare diverse città della penisola.

Dalle origini toscane, il percorso di Nutini è iniziato nel 2006 con l’album d’esordio These Streets.

Un lavoro che inaugura il percorso musicale del cantautore scozzese, mischiando un suono rock con ballate romantiche. Il disco ha venduto complessivamente oltre 2 milioni di copie, ottenendo il Doppio Disco di Platino nel regno Unito, registrando quattro singoli nella Top 40. Nel 2009 esce poi il secondo album Sunny Side Up, preceduto dal singolo Candy, dal sound meno rock, rispetto al precedente, ma più funk. L’album ha esordito al primo posto nella classifica del Regno Unito, vincendo anche agli Ivor Novello Awards per Il Miglior Album. In Italia ha conquistato la posizione numero 12 della classifica dedicata agli album più venduti ed è stato certificato disco d’oro.

Nel 2014 il suo ultimo album Caustic Love, arrivato alla #1 in Irlanda, Scozia, Svizzera e Regno Unito, punta dritto al cuore con un mix inebriante di soul e di funk, come ben dimostra il primo singolo Scream (Funk Up My Life). Il cantautore scozzese ha una passione per il soul e i suoni vintage e anche per il concerto inserito nel festival diretto da Massimo Vecchione evidenzierà l'inconfondibile valore della sua voce bassa e roca ma piena di passione e grinta. Per il pubblico un sound carico di funk, blues e canzoni anticonformiste, che spesso prendono direzioni musicali imprevedibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA