Parco degli Aranci, la villetta
riaperta ma solo per il prete

Parco degli Aranci, la villetta riaperta ma solo per il prete
di Lia Peluso
Mercoledì 17 Aprile 2019, 12:00
2 Minuti di Lettura
La manutenzione del verde e lo stato in cui versano le villette comunali è oggetto di confronto in consiglio comunale a suon di interrogazioni e mozioni, ma è anche un tema sul quale ci sono sollecitazioni da parte di genitori considerata la difficile fruizione degli appositi spazi ricreativi.

L'attenzione è rivolta, in quest'occasione, alla villetta comunale «Parco degli aranci» rispetto alla quale sono state prodotte diverse interpellanze e mozioni tra il 2017 e 2018 a firma del consigliere comunale di opposizione Vincenzo Bove. La villetta da novembre 2017 è chiusa al pubblico per mancanza dei requisiti di sicurezza, però, domenica scorsa l'area verde è stata aperta al pubblico per consentire al parroco della zona di procedere alla benedizione delle palme. Una vicenda, quella appena riferita, che ha suscitato un po' di perplessità da parte del Comitato di quartiere Parco aranci che adesso vorrebbe un po' di chiarezza da parte del Comune.

«L'area non fruibile da parte dei residenti - ha spiegato Lucia Sisolfi, presidente del Comitato - è comunque frequentata da gruppi di persone incuranti dei pericoli insiti nella stessa villetta. Abbiamo più volte richiesto gli interventi della polizia municipale e delle forze dell'ordine per limitare gli schiamazzi notturni ed abbiamo denunciato anche gli atti vandalici di cui è stata oggetto l'area. Il Comitato di quartiere ha comunicato la criticità della zona ed è stata disposta la chiusura dell'area e i consiglieri comunali che si sono interessati della vicenda hanno chiesto azioni di intervento al fine di rendere nuovamente disponibile la villetta comunale alla cittadinanza. Però domenica abbiamo appreso che lo spazio è stato aperto per svolgervi una funzione religiosa».

«A questo punto il Comune - ha concluso la presidente - deve chiarire se la villetta è aperta al pubblico oppure no, anche perché il parroco durante la funzione religiosa ha ringraziato il consigliere comunale Andrea Boccagna per essersi interessato e quindi aver fatto riaprire la villetta».

I dubbi non sono stati chiariti dal Comune perché da parte del Comitato non è stato possibile contattare l'assessore competente, Alessandro Pontillo, e neppure il consigliere Boccagna.

Le criticità della villetta sono comuni ad altre aree pubbliche, in particolare i lampioni non sono funzionanti e le giostrine non sono sicure per l'utilizzo da parte dei bambini ed è su queste considerazioni che il Comune ha disposto la chiusura della villetta. Ci sono due ingressi, il cancello principale è stato aperto mentre l'altro secondario è attualmente chiuso. La villetta di Parco degli aranci è un altro caso di area a verde pubblico attrezzato che necessita di manutenzione. L'altra settimana è scoppiato il caso della villetta di piazza Padre Pio, oggi chiusa da parte del Comune, sempre per problemi di sicurezza dopo che però un bambino si è ferito.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA