Parking solo su un lato, ecco le nuove regole

Il maggiore Domenico Renga, comandante della Polizia Municipale, introduce delle varianti al piano di «chiusura progressiva e la limitazione della sosta»

Una strada di Maddaloni
Una strada di Maddaloni
di Giuseppe Miretto
Sabato 12 Novembre 2022, 08:02
3 Minuti di Lettura

Nuova rivoluzione sperimentale del traffico in centro. Il maggiore Domenico Renga, comandante della Polizia Municipale, introduce delle varianti al piano di «chiusura progressiva e la limitazione della sosta», varato con successo tre anni fa, su corso I Ottobre, via Capillo, via Roma e via San Francesco d'Assisi. Stop alla sosta indiscriminata in centro: parcheggio su strisce blu solo su un lato di corso I Ottobre. Sosta consentita su un solo lato anche in via Capillo (la strada delle banche).

Pochi stalli e sempre su un solo lato della carreggiata in via Roma.

Adesso si ribaltano i sensi unici di marcia in due punti cruciali della circolazione. In pieno centro, sarà rovesciato l'attuale senso di marcia sulla congestionata via Bixio: si potrà viaggiare al contrario, cioè da via Altomari a piazza Matteotti. «Accolte le richieste dice il sindaco De Filippo- dei residenti. L'obiettivo è evitare le troppe intersezioni e quello fondamentale di scoraggiare l'ingresso in centro delle auto e la sosta di lunga durata». È l'esatto contrario di consolidate abitudini. L'altra modifica riguarda l'utenza che affluisce negli uffici e gli ambulatori del distretto sanitario 13. Un intervento che coinvolge anche i cittadini dei centri limitrofi. Via Vallone, l'arteria di ingresso alla struttura sanitaria, diventa a senso unico fra via Caudina (punto di ingresso) e via Balducci.

In questo caso la misura sperimentale si pone un obiettivo molto ambizioso: evitare il groviglio di veicoli che nelle prime ore del mattino si crea tra l'utenza in accesso ai servizi, il personale in entrata e la folla di studenti che si riversano sul vicino liceo scientifico «Nino Cortese». Il risultato non è scontato. Anche in questo caso sono stati consultati i residenti e gli operatori sanitari. Poi c'è una terza rivoluzione che continua, nonostante le resistenze. Con la sosta a pagamento continua l'installazione degli archetti permanenti (orizzontali o verticali) fissati ai palazzi o sui marciapiedi a tutela dei passi carrabili, dei negozi e dei pedoni.

Paletti saranno installati ancora sui marciapiedi di via Roma e su richiesta dei residenti, saranno autorizzati in via Ponte Carolino, via Bixio, via San Francesco d'Assisi, via Santacroce, via Pignatari e in tutto il centro storico. Modifiche alla circolazione anche nel centro storico pedemontano. Contro il problema delle auto in sosta che fermano anche i soccorsi di ambulanze e Vigili del Fuoco è stato istituito il divieto di sosta in via Fabio Massimo a partire dall'incrocio con via Santa Margherita sia in direzione di via Ponte Carolino che in direzione di via Raffone.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA