Caserta, a Pasqua e Pasquetta
turni scoperti sulle ambulanze 118

Caserta, a Pasqua e Pasquetta turni scoperti sulle ambulanze 118
di Ornella Mincione
Mercoledì 17 Aprile 2019, 08:53 - Ultimo agg. 10:44
3 Minuti di Lettura
Drammatico il quadro della copertura dei turni del 118 per il lungo fine settimana di Pasqua e i giorni a seguire. Al netto della grave carenza di personale del servizio dell'Asl di Caserta, nella griglia dei turni di servizio de La Misericordia di Caivano, l'ente di beneficenza da cui l'azienda sanitaria ha comprato le ore di «copertura» dei medici, si evince che i turni dal 19 al 24 aprile restano scoperti anche dai medici volontari.
 
In pratica, se non ci sono i camici bianchi dipendenti del 118, dovrebbero esserci quelli volontari. Ora, la maggior parte dei turni delle prossime settimane non verranno coperti né dagli uni né dagli altri. Andando al dettaglio, guardando le griglie dei turni de La Misericordia di Caivano, la postazione di San Felice è scoperta dal 19 al 24 aprile, eccezion fatta per il giorno di Pasqua, le mattine dopo il lunedì il Albis, il 25, il 26 e il 27 mattina. Anche la postazione di Maddaloni resterà scoperta da medici il sabato pomeriggio e la mattina di Pasqua, così come il 22 aprile pomeriggio e il 23 mattina.

Le due postazioni di Caserta saranno coperte il sabato e la domenica di Pasqua, ma poi restano scoperte la settimana successiva, tranne che durante le notti quando, non essendo scritta nelle griglie de La Misericordia, dovrebbe essere presente il medico dipendente dell'Asl. La postazione di Castel Volturno è scoperta durante il giorno dal 19 al 22 e al di là di ore dell'ente di beneficenza, resta scoperta anche nei giorni successivi, fermo restando le notti quando è prevista la presenza del medico del 118. Mondragone non ha medico a bordo delle ambulanze per tutte le 24 ore del lunedì in Albis, ma ha anche altre due notti scoperte da medico, il 19 e il 28. La postazione di San Cipriano non ha medico a bordo dal 18 fino alle 20 del giorno di Pasqua e torna ad essere scoperta la notte di Pasquetta. Per il lunedì in Albis anche la postazione di Sparanise è scoperta per l'intera giornata e nottata.

Aversa non ha medico i pomeriggi del 19 e del 20 e resta scoperta anche la mattina di Pasqua e il pomeriggio di Pasquetta. Infine, Trentola, ha tutte le notte coperte, ma le 12 ore diurne vengono scoperte in modo alternato tra mattina e pomeriggio: Pasqua e Pasquetta è completamente scoperta da medico, dalle 8 alle 20. «Nonostante le ripetute promesse di reintegrare il numero dei medici e garantire sempre e comunque la indispensabile medicalizzazione delle ambulanze, allo stato attuale nulla di concreto è stato attuato - è il commento del segretario provinciale della Uil Fpl, Domenico Vitale -. Il recente concorso pubblico con riserva di 11 posti di medici 118(e altri 11 per i pronto Soccorso) non porterà alcun giovamento visto che alla selezione ne sono interdetti i medici con titolo regionale di formazione alla emergenza territoriale (alcuni già prestano servizio in regime Co.Co.Pro.)». Per 22 posti messi a disposizione dall'Asl casertana, infatti, sono giunte alla direzione soltanto sette candidature.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA