Emozione e applausi, fatidico sì per Patrizia e Luigia in Campania

Patrizia e Luigia, arriva il fatidico sì
Patrizia e Luigia, arriva il fatidico sì
di Monia Pretto
Domenica 15 Ottobre 2017, 06:40 - Ultimo agg. 10:55
1 Minuto di Lettura
Santa Maria Capua Vetere. «L’amore è un arricchimento del singolo individuo e crea le premesse per una comprensione profonda su cui possono nascere un nuovo “noi” e una nuova identità». Con queste parole è stato celebrato il matrimonio tra Patrizia e Luigia, in un clima d’intensa emozione, rotto solo da fragorosi applausi, con cui amici e parenti hanno espresso la loro vicinanza e partecipazione alle due donne.

Quella che si è svolta ieri nel Salone degli Specchi e celebrata dal sindaco Antonio Mirra, è stata la prima unione civile tra persone dello stesso sesso del comune di Santa Maria Capua Vetere.

Sguardo complice e mani intrecciate per quasi tutto il tempo a farsi forza reciprocamente, sorrisi ampi che esprimevano gioia e fierezza per una scelta consapevole e maturata nel tempo. Patrizia Romano e Luigia Valletta, reciprocamente 59 e 49 anni, si sono conosciute 10 anni fa, ciascuna con le proprie esperienze pregresse e il proprio bagaglio di vita. Solo poche settimane dopo il loro primo appuntamento hanno deciso di andare a convivere a Minturno, la città di Patrizia affrontando insieme le difficoltà che la vita ha posto loro davanti e trovando sostegno reciproco e, con il tempo, equilibrio. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA