Pd, Matteo Renzi atteso
mercoledì a Castel Volturno

Pd, Matteo Renzi atteso mercoledì a Castel Volturno
Lunedì 20 Novembre 2017, 19:36 - Ultimo agg. 19:48
2 Minuti di Lettura
Matteo Renzi è atteso mercoledì prossimo a Castel Volturno. Il segretario del Pd giungerà a mezzogiorno a bordo del suo treno alla stazione di Cancello e Arnone, la più vicina a Castel Volturno, comune che non è servito da alcuna linea ferroviaria; ad accoglierlo il sindaco Dimitri Russo. Arriverà dopo che, domani, il governatore della Campania Vincenzo De Luca avrà firmato il protocollo per la rigenerazione e la valorizzazione del litorale domizio-flegreo. De Luca, sin dalla campagna elettorale per le Regionali, ha posto tra le priorità della sua azione di governo proprio il rilancio del litorale domizio, e la sua trasformazione in una riviera simile a quella romagnola.

Una mission complicata cui però anche il Governo Gentiloni sta cercando di contribuire; ad agosto l'Esecutivo ha inviato a Castel Volturno il Commissario Straordinario Francesco Antonio Cappetta, che dovrà predisporre una serie di progetti di inclusione sociale per i migliaia di migranti non regolari che vivono sul territorio, e che spesso diventano vittime delle sfruttamento lavorativo, dei cosiddetti «caporali», o della mafia nigeriana che a Castel Volturno e parte del litorale domizio gestisce il racket della droga e della prostituzione.
Fino a pochi giorni fa non erano però ancora arrivati dal Governo i fondi che permettessero a Cappetta di iniziare concretamente a progettare attività per l'integrazione dei migranti. L'arrivo di Renzi potrebbe sbloccare la situazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA