Pizza Expo Caserta, ecco le specialità
che si contenderanno il «Trofeo Reggia»

Pizza Expo Caserta, ecco le specialità che si contenderanno il «Trofeo Reggia»
Sabato 2 Luglio 2022, 14:14
3 Minuti di Lettura

Cresce l’attesa per Pizza Expo Caserta, in programma dal 13 al 17 luglio 2022 nei giardini del Parco Maria Carolina, a pochi passi dalla Reggia. A partecipare all’evento divenuto ormai un simbolo dell’estate casertana, saranno le pizzerie più accreditate del territorio che, anche quest’anno, si contenderanno il «Trofeo Reggia».

Oltre alle classiche margherita e marinara, ogni pizzeria presenterà la propria specialità. La pizzeria Pharina - vincitrice del «Trofeo Reggia» durante l’ultima edizione di Pizza Expo Caserta - porterà la sua «Cummarella», con Pomodoro San Marzano all’ombra, provola, peperoncini di fiume, salsiccia, Parmigiano Reggiano, basilico e olio Evo. La pizza speciale di Crunch invece si chiama «Tradizione» e si presenta con alla base il medesimo preparato della classica pasta e patate (soffritto di sedano, carote, cipolla e patate), provola affumicata in paglia, vellutata di patate viola, chips di patate americane e pancetta croccante. La pizzeria 280 Grammi porterà in evento l’omonima pizza con una base di formaggio Cheddar, Fiordilatte di Agerola, bacon croccante e cipolla croccante all’uscita.

Video

Pizzeria Da Marco parteciperà con la sua «Un Friariello a 40 gradi»: base bianca con crema di friarielli, salamino piccante e provola di Napoli.

Particolare attenzione sarà poi riservata alla cottura degli impasti senza glutine, a cura di Sunrise Pizza, che preparerà le classiche Margherita e Marinara senza glutine con anche mozzarella senza lattosio. Pizzeria Verace presenterà invece la sua «Baccalà», con baccalà mantecato al limone, capperi, olive, menta e prezzemolo all’uscita. Pizza Guys porterà a Pizza Expo Caserta la sua «Provola e Pepe», con Pomodoro San Marzano, Provola di Agerola e pepe nero. Arte Bianca, invece, parteciperà con la sua «Diavoletta», a base di formaggi dolci, salame piccante, cipolla croccante e pomodori datterini gialli e rossi semi-dry.

Tratto saliente di Pizza Expo Caserta sarà poi come sempre la musica: i primi a salire sul palco il 13 luglio saranno Mr. Hyde, Rico Femiano e Federico Martelli. A seguire Enzo Avitabile e i Bottari il 14 luglio, Andrea Sannino e Peppe Iodice il 15 luglio. La sera del 16 luglio sarà la volta dei Cugini di Campagna, Alan de Luca e Lino D’Angiò, per poi concludere la sera del 17 luglio con Rosario Miraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA