Ecco «Cuori Puri» di Roberto De Paolis
prodotto dalla casertana Carla Altieri

Il cast di Cuori Puri alla presentazione del film a Caserta
Il cast di Cuori Puri alla presentazione del film a Caserta
di Gianrolando Scaringi
Martedì 6 Giugno 2017, 11:25
2 Minuti di Lettura
È stato presentato ieri sera a Caserta, presso il cinema San Marco, la pellicola Cuori Puri, opera prima del regista Roberto De Paolis prodotta dalla Young Movies, giovane (non solo nel nome) casa di produzione cinematografica che, oltre al citato De Paolis, affonda le sue solide radici in terra casertana con Carla Altieri.
Il film, reduce da una brillante anteprima a Cannes – selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs – racconta la delicata storia d’amore tra Agnese e Stefano, lei 18 lui 25 anni. Agnese (Selene Caramazza) è una ragazza cresciuta con una madre – Marta (Barbora Bobulova) – molto religiosa, frequenta la chiesa e ha scelto di mantenere la sua verginità fino al matrimonio. Stefano (Simone Liberati) è un ragazzo di venticinque anni dal passato turbolento, che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale vicino ad un grande campo rom. Nel cast anche Stefano Fresi (don Luca), Edoardo Pesce (Lele) ed Antonella Attili (Angela).
Il tema della verginità da mantenere fino al matrimonio è la colonna portante del film e lo stesso titolo, Cuori Puri, è un esplicito riferimento ad una omonima un’iniziativa per i giovani e le coppie che decidono di scegliere la castità fino al matrimonio nata a Medjugorje nel 2011.
Un film sull’amore, anzi, sulla scoperta dell’amore, capace di accarezzare con sensibilità tutti i passi, i gesti, i bisogni di un sentimento innocente e vibrante, come può essere solo un primo amore, tra dubbi e paure. Una pellicola delicata, con una fotografia particolare, che dà all’amore il ruolo di forza redentrice oltre ogni dubbio ed ogni colpa, anche del desiderio stesso.
Presenti in sala il regista Roberto De Paolis, la produttrice Carla Altieri e gli attori protagonisti Barbora Bobulova, Selene Caramazza e Simone Liberati moderati dai padroni di casa Francesco Massarelli e Rossella Scialla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA