Progetto per installare 270 telecamere nelle scuole di 16 Comuni casertani

L'investimento per migliorare la sicurezza dei cittadini

Le telecamere per aumentare la sicurezza nelle scuole
Le telecamere per aumentare la sicurezza nelle scuole
Martedì 15 Novembre 2022, 19:44 - Ultimo agg. 20:54
2 Minuti di Lettura

Progetti per l'installazione di 270 telecamere di videosorveglianza in sedici Comuni del Casertano sono stati approvati dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Caserta Giuseppe Castaldo.

Si tratta dei progetti relativi ai finanziamenti del Ministero dell'Interno previsti per «Scuole Sicure» e per il Programma operativo complementare (Poc) «Legalità» 2014-2020. Sono sedici i Comuni che hanno richiesto il finanziamento, e i cui progetti, dopo l'ok del Comitato provinciale, saranno vagliati dal Viminale per l'ammissione al finanziamento.

Video

«La video-sorveglianza - ha dichiarato il prefetto Castaldo - è un importante investimento per migliorare la sicurezza dei cittadini e contrastare i fenomeni criminali, facilitando l'attività di repressione e di capillare controllo del territorio».

Le 270 telecamere saranno installate in aree interessate agli sversamenti illeciti di rifiuti ma anche nelle scuole, per prevenire furti di materiale didattico. I Comuni interessati sono Caserta, Aversa, Maddaloni, Marcianise, San Felice a Cancello, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Casal di Principe, Trentola Ducenta, Lusciano, San Cipriano d'Aversa, Gricignano d'Aversa, Villa Literno e Sessa Aurunca. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA