Reggia di Caserta, 43 alberi del parco reale
nell'elenco monumentali della Campania

alberi
alberi
Venerdì 18 Febbraio 2022, 15:36
2 Minuti di Lettura

Quarantatré alberi del parco reale della Reggia di Caserta sono stati iscritti nel 13esimo elenco degli alberi monumentali della Regione Campania. È avvenuto con il decreto 30 emesso dalla direzione generale politiche agricole, alimentari e forestali della Regione il 14 febbraio scorso, giorno di San Valentino in cui sono state messe a dimora nuove alberature storicamente documentate nel giardino inglese della Reggia. I 43 alberi inseriti nell'elenco regionale sono una camelia japonica, nove alberi di canfora, un bagolaro, due falso kapok, due cordia, un bosso, una magnolia, un tasso e 25 lecci. Il riconoscimento è relativo in alcuni casi a filari o gruppi omogenei.

«La Reggia - spiega il direttore generale Tiziana Maffei - sta profondendo grande impegno nelle attività di tutela, salvaguardia e valorizzazione della componente vegetale.

Tra queste quelle necessarie per certificare, istituzionalizzare e proteggere il patrimonio arboreo del complesso. Gli accertamenti propedeutici al riconoscimento di albero monumentale non sono terminati e altri esemplari sono candidati alla certificazione» conclude la Maffei.

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA