Caserta, riposizionamenti e alleanze
per avere liste con «porta voti»

Caserta, riposizionamenti e alleanze per avere liste con «porta voti»
di Lia Peluso
Mercoledì 21 Luglio 2021, 09:03 - Ultimo agg. 15:09
5 Minuti di Lettura

Sono sette i candidati sindaco di Caserta che si sfideranno alle elezioni amministrative di ottobre, si tratta del sindaco uscente Carlo Marino, per il centrosinistra; Gianpiero Zinzi, per il centrodestra; Lupo Giacomo Pulcino, sostenuto da sei movimenti civici; Pio Del Gaudio che potrebbe avere circa dieci civiche a sostegno, oltre la lista del Partito repubblicano; Romolo Vignola, candidato dei movimenti: Speranza per Caserta, Io firmo per Caserta e lista Per; Ciro Guerriero, con Caserta Kest'è e Raffaele Giovine, sostenuto dal movimento Caserta Decide ed i partiti Articolo Uno e Potere al Popolo. Nelle prossime ore si potrebbe aggiungere qualche altro candidato, oppure qualche altro fare un passo indietro, perché ci sono dei contatti in corso, in maniera separata, tra Pulcino ed i candidati Del Gaudio e Vignola, ma al momento non ci sono accordi stretti e quindi il medico resta in campo. 

Qualche nodo ancora da sciogliere c'è e si tratta del Movimento 5 Stelle che ancora non ha dichiarato quale candidato sosterrà, per il movimento di Grillo è diviso tra chi vorrebbe sostenere Vignola e chi Marino. L'altro nodo riguarda il partito Azione che dopo la rottura con Marino ed il dialogo avviato, ma poi interrotto, con Pulcino ancora non ha definito quale candidato sindaco appoggerà e poi c'è il caso di Zinzi che attende da settimane che sia ufficializzata la sua candidatura. Nel frattempo, però, Zinzi sta lavorando alle liste e si sta muovendo come candidato sindaco di Caserta.

Questa è la fase della composizione delle liste con la caccia ai candidati consiglieri comunali, la fase più delicata, nel corso della quale si assiste ai passaggi dei candidati da una lista all'altra e talvolta anche da uno schieramento all'altro. L'elenco degli indecisi è lungo, si tratta di coloro che si candideranno ma ancora non ha deciso in quale lista e sono Edgardo Ursomando, che è già stato consigliere comunale quando era sindaco Del Gaudio facendo parte dell'opposizione, questa volta sembrerebbe orientato a candidarsi proprio a sostegno di Del Gaudio, tradendo in maniera definitiva Marino di cui è stato fedelissimo fino a cinque anni fa. 

Altro indeciso è l'ex assessore Pasquale Napoletano che farà parte dello schieramento a sostengo di Zinzi ma non ha ancora deciso in quale lista, propenderebbe per una civica ma se fosse obbligato a scegliere un partito potrebbe optare per Fratelli d'Italia, tradendo così Forza Italia, il partito sotto il cui simbolo si è candidato cinque anni fa. Anche Mariana Funaro prima dei non eletti cinque anni fa sarà di nuovo in campo ed ancora una volta al fianco di Marino, l'unica incognita rimane la lista. Funaro inizialmente era la capolista di Azione ma poi visto il cambiamento di rotta del partito di Calenda adesso dovrà decidere dove collocarsi nel caso in cui Azione dovesse confermare la rottura. Anche l'ex assessore provinciale Donato Affinito sarà nell'elenco dei candidati ma nel suo caso c'è anche da decidere con quale candidato sindaco schierarsi. Alla ricerca di una lista ci sono anche i consiglieri comunali Domenico Maietta ed Emilianna Credentino e la già candidata alle elezioni regionali Nicoletta Pomposo. 

Sono in fase avanzata la lista del Partito democratico che parte dagli uscenti Michele De Florio, Enzo Battarra, Andrea Boccagna, Gianni Comunale, Matteo Donisi e poi Andrea Mastroianni, Rita Greco, Maria Di Lorenzo, Emilio Melorio, Mauro Aldi e Annamaria Sadutto. Quest'ultima, reduce dalla campagna elettorale per le regionali di un anno fa. Rimanendo nella coalizione di Marino ci sono poi le liste civiche: una organizzata dai consiglieri comunali Donato Tenga e Domenico Guida della quale faranno parte, oltre a Tenga, perché Guida non si candiderà ma al suo posto ci sarà il figlio Francesco insieme a Giovanna Maietta, Francesco Garofalo, Filippo Mazzarella e Gianni Lombardi. Mentre nell'altra lista civica di cui uno degli ispiratori è il consigliere regionale Giovanni Zannini ci saranno gli assessori comunali Dora Esposito ed Emiliano Casale ed i consiglieri comunali Lorenzo Gentile, Massimo Russo, Massimiliano Marzo e Antonio Di Lella oltre a Massimiliano Palmiero, Daniela Dello Buono, Giovanni Tremante, Michele Picozzi e Antonio Maiello. Nella lista di Fratelli d'Italia, a sostegno di Zinzi, ci sarà il consigliere comunale Stefano Mariano e poi Adriana Giusti, l'ex assessore Maddalena Corvino e Gianmichele Castello. Zinzi sta anche componendo la sua storica lista civica Caserta nel Cuore, in cui ci saranno di sicuro il consigliere comunale Alessio Dello Stritto ed il cestista Linton Johnson.

Tra i candidati nelle liste di Del Gaudio si possono scorgere i nomi del consigliere comunale Roberto Desiderio, dell'ex consigliere Antonio De Crescenzo, Giuseppe Di Vico, Giuseppe Serao, Davide Comito, Giuseppe Caso, Claudio Marino, Mario Colella, Giuseppe Di Lauro, Valentina Muoio, Francesco Caduco, Massimo D'Angelo, Lucio Auriemma e Mirella Bagnasco. Nella lista di Speranza per Caserta, a sostegno di Vignola, ci saranno i consiglieri comunali Norma Naim e Francesco Apperti, oltre a Francesco Egido, Sergio De Vivo e Mimmo Marzaioli. Al completo è già la lista Per che schiererà Umberto D'Ambrosio, Domenico Fiorinelli, Antonio Milano, Angelo Biscardi, Giacomina Giuliano, Ylenia Franco, Diana Guglielmi, Enzo Farina, Donato Sciano, Anna Tamburro, Antonio Russo e Silvio Ronconi. Si tratta solo dei primi nomi che stanno circolando, nelle prossime settimane l'elenco dei candidati e liste sarà aggiornato.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA