Scoperta una fabbrica di fuochi d'artificio abusiva, titolare in manette

Il proprietario arrestato per illecita fabbricazione e detenzione di materiale esplosivo

Una fabbrica di fuochi d'artificio illegale
Una fabbrica di fuochi d'artificio illegale
Martedì 6 Dicembre 2022, 13:10 - Ultimo agg. 7 Dicembre, 08:37
2 Minuti di Lettura

Una fabbrica clandestina di fuochi di artificio è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza a Villa Literno, nel Casertano.

Nel corso dell'operazione i militari delle Fiamme hanno arrestato il proprietario dell'azienda e denunciato per illecita fabbricazione e detenzione di materiale esplosivo altri due soggetti che lavoravano con il primo; sono stati sequestrati oltre mille chili di fuochi.

L'opificio abusivo è stato scoperto dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta, che negli ultimi giorni, in vista del Capodanno, hanno intensificato i controlli sul territorio con l'obiettivo di scoprire ditte non autorizzate di produzione e confezionamento di materiale pirotecnico. 

Video

L'attività informativa sul territorio ha quindi permesso ai finanzieri di individuare la fabbrica a Villa Literno, dove c'è stata l'irruzione e il rinvenimento dei fuochi, della polvere esplosiva, delle attrezzature e dei macchinari per la lavorazione, nonché prodotti semilavorati e prodotti finiti pronti per l'utilizzo.

I finanzieri sono intervenuti insieme agli artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta. Al termine del blitz, i finanzieri hanno posto sotto sequestro tutto il materiale trovato e anche la fabbrica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA