Sequestrato centro sociale e Sprar
di Caserta dopo l'allarme di Salvini

Sequestrato centro sociale e Sprar di Caserta dopo l'allarme di Salvini
di Mary Liguori
Martedì 12 Marzo 2019, 10:34 - Ultimo agg. 18:49
2 Minuti di Lettura
Sequestrata la sede del centro sociale Ex Canapificio e dello Sprar di Caserta: i capannoni sono “fatiscenti e c’è un concreto pericolo di crollo”. Lo hanno stabilito i periti della Procura di Santa Maria Capua Vetere che, questa mattina, ha ordinato il sequestro dei locali. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta, diretti dal tenente colonnello Nicola Mirante e deriva dai controlli avviati in seguito alle perquisizioni e sequestri di atti dello scorso 6 febbraio.

Lo Sprar di Caserta ospita 200 migranti in 20 appartamenti. Il decreto di sequestro è a firma dei pm Alessandro Di Vico e Anna Ida Capone, della Procura coordinata da Maria Antonietta Troncone. Il provvedimento è stato eseguito d’urgenza per evitare danni alle centinaia di persone che ogni giorno si servono dei locali e si recano agli sportelli. Nei mesi scorsi fu il vicepremier Matteo Salvini a lanciare il primo allarme circa il centro sociale di Caserta, definendolo “abusivo” e tra quelli da sgomberare.


Gli operatori del centro sociale si dicono «amareggiati» per quanto accaduto. «A causa del sequestro dei locali al momento siamo in strada e di fatto le nostre attività sono bloccate», dice la responsabile del centro sociale Mimma
D'Amico. «Informeremo subito la prefettura, la Regione, la Questura e il Comune di Caserta, bisogna capire il da farsi. Sono sconcertata e amareggiata».

Come si ricorderà, sette degli operatori del centro sociale sono indagati per associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata con l’accusa d’essersi insinuati nei circuiti dell’assistenza ai migranti per fare affari. L'inchiesta, di cui si è appreso nel mese di febbraio, è concentrata su Fabio Basile, Giovanni Paolo Mosca, Massimo Cocciardo, Vincenzo Fiano, Virginia Anna Crovella, Immacolata D’Amico, Federica Maria Crovella, soci volontari e operatori del Centro Sociale ex Canapificio. Alla base delle indagini, una somma di sette milioni e mezzo di euro per un bando triennale. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA