Soldi promessi ai Casalesi per vincere le elezioni: arrestato consigliere ed ex assessore all'ambiente

Soldi promessi ai Casalesi per vincere le elezioni: arrestato consigliere ed ex assessore all'ambiente
di Mary Liguori
Mercoledì 6 Aprile 2016, 08:37 - Ultimo agg. 12:42
2 Minuti di Lettura

Durante la campagna elettorale del 2011 ha promesso 30mila euro a due referenti dei Casalesi affinché lo aiutassero a vincere le elezioni amministrative. Con queste accuse, i carabinieri del Norm di Caserta hanno arrestato Alfonso Salzillo, consigliere comunale a Santa Maria Capua Vetere dal 2003 fino al dicembre scorso, ed ex assessore all'Ambiente. Salzillo, un passato in Forza Italia prima del recente passaggio al Psi, in passato presidente del Gladiator, avrebbe promesso il denaro ai ras Pasquale Fava e Mario Mastroianni.

Sette pentiti, tra i quali Vargas, Piccolo e Nicola Panaro, i cui verbali sono allegati nell'ordinanza spiccata dal gip su richiesta della Dda di Napoli, parlano di lui come del "referente del clan Schiavone a Santa Maria Capua Vetere". Le indagini, affidate ai carabinieri diretti dal capitano Giovanni De Risi, si sono avvalse anche di intercettazioni telefoniche. Tra gli episodi contestati all'ex assessore, anche quello di avere cambiato assegni per conto di personaggi legati a Nicola Schiavone.
Salzillo, imprenditore caseario, gestisce aziende sia nel Casertano sia nell'isola di Ischia. Nel corso dell'operazione ha subito un sequestro di beni per un ammontare di 600mila euro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA