Terra dei fuochi, controlli nel Casertano:
sequestri e multe per 142.782 euro

Terra dei fuochi, controlli nel Casertano: sequestri e multe per 142.782 euro
Venerdì 10 Giugno 2022, 22:01
3 Minuti di Lettura

Importanti risultati conseguiti dalle pattuglie dell’esercito Italiano impiegate per l’operazione «Terra dei Fuochi» nell’Action Day . I militari dell’esercito Italiano, unitamente alle Forze dell’Ordine, hanno effettuato nuovi controlli per il contrasto agli illeciti ambientali. Nella giornata dell’ 8 giugno , nei Comuni di Santa Maria Capua Vetere, San Prisco, Curti e Casapulla, in provincia di Caserta, sono state controllate quattro attività commerciali, di cui due poste sotto sequestro, a cui sono state comminate complessivamente 142.782,00 di sanzioni amministrative, dieci persone identificate.

Sono tredici gli equipaggi impiegati per un totale di trenta uomini messi in campo congiuntamente dall’esercito Italiano su base 8° reggimento bersaglieri di Caserta, Polizia di Stato di Santa Maria Capua Vetere, Carabinieri di San Prisco, Carabinieri forestali di Pietra Melara, Polizia Provinciale di Caserta, Guardia di Finanza Territoriale di Capua e Caserta e Polizia Municipale di San Prisco e Santa Maria Capua Vetere oltre a Icqrf.

Nella giornata del 9 giugno, nei Comuni di Afragola, Casoria e Casavatore, nell’area metropolitana di Napoli, sono state controllate 7 attività commerciali, di cui 4 poste sotto sequestro a cui sono state comminate complessivamente 291.000,00 euro di sanzioni amministrative, 9 persone identificate (di cui 4 denunciate) e sequestrata un’area di oltre 1000 Mq. Sono 14 gli equipaggi impiegati per un totale di 32 uomini messi in campo congiuntamente dall’Esercito Italiano su base 8° reggimento bersaglieri di Caserta, Polizia di Stato di Afragola, Carabinieri di Casavatore, Carabinieri forestali di Napoli, Guardia di Finanza Territoriale di Frattamaggiore e San Giovanni a Teduccio e Polizia Municipale di Casoria, Casavatore e Afragola oltre a Icqr.

A supporto delle attività operative sul terreno sono stati impiegati un equipaggio dell’Esercito utilizzante un drone che a premessa e durante le operazioni ha consentito il controllo aereo e la ricerca informativa sui siti sottoposti a verifica, con sorvoli aerei volti ad individuare aree destinate a sversamenti illeciti e possibili attività riconducibili. Prosegue, in tal modo, lo sforzo di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti, secondo la pianificazione stabilita nel piano coordinamento della Prefettura di Napoli con la prefettura di Caserta, la questura di Napoli, la questura di Caserta e con le altre forze di polizia delle Province, in base alla programmazione proposta dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania.

E’ in corso un’operazione di controllo condotta dalla Polizia Municipale di Casalnuovo di Napoli, all’interno di un’area privata di circa 23.000 mq., in Via Giovanni Falcone, nel Comune di Casalnuovo di Napoli. La polizia municipale dopo aver constatato lo stato di abbandono dell’area e il rinvenimento di carcasse d’auto, sacchi neri contenenti rifiuti inerti da demolizione, parti di auto, pneumatici fuori uso, guaine bituminose ad altri rifiuti, ha individuato i soggetti responsabili del sito e sta provvedendo a disporre il sequestro dell’area stessa dopo aver accertato lo smaltimento illecito di rifiuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA