«Tua figlia mi deve del denaro»
Preso l'uomo che truffava anziani

«Tua figlia mi deve del denaro» Preso l'uomo che truffava anziani
«Tua figlia mi deve del denaro» Preso l'uomo che truffava anziani
Sabato 15 Aprile 2017, 12:42 - Ultimo agg. 18:05
2 Minuti di Lettura
San Nicola La Strada. «Sua figlia è stata coinvolta in un incidente, sta bene, ma mi deve del denaro». Con questa frase avrebbe cercato di ottenere del denaro da un uomo di 89 anni di San Nicola La strada. E' stato arrestato dalla polizia di Caserta. Si tratta di Nunzio Sabatino di 57 anni di origini napoletane, responsabile di un tentativo di truffa. Ieri pomeriggio, gli agenti della squadra volante della questura di Caserta sono intervenuti nel centro di San Nicola la Strada, dove era stato segnalato un tentativo di truffa. Giunti sul posto, gli agenti hanno sorpreso l'uomo mentre tentava di dileguarsi correndo verso piazza Municipio, inseguito da alcuni cittadini. Dai successivi accertamenti, gli operatori della squadra volante avevano appurato che poco prima aveva tentato di raggirare l'anziano che al momento dei fatti si trovava da solo in casa ed era stato contattato telefonicamente da un fantomatico avvocato. Questi aveva riferito che sua figlia aveva avuto un piccolo incidente stradale, che stava bene, ma che al momento si trovava in un ufficio di polizia e che, siccome l’assicurazione della sua autovettura, coinvolta nell’incidente, era scaduta, si doveva provvedere al pagamento immediato per il dissequestro e per il risarcimento di una parte dei danni da lei causati.

Dopo aver ascoltato il racconto, l’anziano aveva riferito di essere momentaneamente da solo e di non avere soldi in casa; l’interlocutore si era dunque offerto di inviare una sua persona di fiducia per aiutarlo a cercare in casa soldi o oggetti di valore. Subito dopo, infatti, si presentava a casa sua un uomo – e cioè Nunzio Sabatino – che l’anziano faceva entrare nell’abitazione. Fortunatamente, nel frattempo giungeva una sua vicina di casa, insospettita dagli strani rumori provenienti dall’abitazione, alla vista della quale il truffatore usciva dalla casa e si dava a precipitosa fuga lungo le scale e poi in strada; fuga che finiva grazie all’arrivo delle volanti.

Fermato dagli agenti, Sabatino è stato condotto in Questura e sottoposto a rilievi foto dattiloscopici negli uffici della Polizia Scientifica. Dagli accertamenti si è poi scoperto che Sabatino aveva numerosi precedenti penali e di polizia (anche specifici per il reato di truffa) e, soprattutto, era ricercato per essere sottoposto ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di La Spezia, per l’espiazione della penna di due anni di reclusione.
E' stato arrestato e condotto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell’Autorità giudiziaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA