Turismo, sostenibilità e innovazione: tavola rotonda al Dipartimento di Scienze politiche della “Vanvitelli”

Si parlerà di strategie di sviluppo e di incremento demografico dei piccoli centri delle aree interne del Sud

L'Università Luigi Vanvitelli
L'Università Luigi Vanvitelli
Giovedì 13 Aprile 2023, 16:07
2 Minuti di Lettura

Nuovo appuntamento al Dipartimento di Scienze politiche di Caserta domani, quando in occasione della GeoNight, si terrà un confronto a più voci tra docenti di diverse università italiane sulla funzione sociale e culturale e sulle strategie di sviluppo e di incremento demografico dei piccoli centri delle aree interne del Sud. La rivitalizzazione dei piccoli borghi attraverso l’utilizzo di strumenti utili come il turismo, la sostenibilità e l’innovazione sarà il tema centrale dell’iniziativa promossa dall’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in programma per la mattinata di domani, venerdì 14 aprile, con inizio alle ore 9 nell’aula Liccardo del polo universitario di viale Ellittico. 


Il seminario sarà aperto dal saluto di benvenuto del direttore del dipartimento di Scienze Politiche, Francesco Eriberto d’Ippolito, cui seguiranno gli interventi dei docenti Rosario De Iulio dell’Università Vanvitelli su “La valorizzazione dei borghi rurali.

Il caso di Ruviano (CE)”; di Vincenzo Pepe dell’UniCampania e direttore del Master in Turismo Sostenibile e Comunicazione della Bellezza, su “L’ambientalismo ragionato e le ragioni dei piccoli borghi”; di Antonietta Ivona dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, su “Patrimonio culturali e patrimoni rinati. Il ruolo della Geografia”; di Luigi Colella della Vanvitelli su “La valorizzazione dei piccoli borghi tra turismo e identità culturali”.

Video

Poi ancora, di Stefano De Falco dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, su “Borghi, ingorghi e letarghi. Il digitale, una illusione abituale?”; infine, di Pacifico Costanzo dell’Università di Pavia su “Il GIS/WebGIS per lo studio storico-geografico e la valorizzazione dei piccoli borghi: la via Francigena del Sud in Valle Telesina”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA