De Luca a Castel Volturno: «Pronti investimenti di due miliardi di euro sulla sanità»

La clinica Pineta Grande cresce: da 150 posti letto a 274 con 900 dipendenti

Vincenzo De Luca nella clinica Pineta Grande a Castel Volturno
Vincenzo De Luca nella clinica Pineta Grande a Castel Volturno
Marilu Mustodi Marilù Musto
Martedì 14 Febbraio 2023, 12:40 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 18:18
3 Minuti di Lettura

«Sul fronte della sanità in Campania ci sono quasi due miliardi di investimenti con dieci ospedali nuovi che stiamo realizzando, dal Ruggi d'Aragona all' ospedale di Sorrento, dove partirà la gara a breve, fino all'ospedale di Solofra e al terzo padiglione di Nola e quello di Castellammare». Così, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all'inaugurazione dell'ampliamento della clinica Pineta Grande a Castel Volturno, territorio difficile e cosmopolita con povertà diffusa. L'unico presidio sanitario è proprio la clinica con testa privata ma a vocazione pubblica.

De Luca: «Vergogna posti letto»

«Ancora oggi, nonostante il passo in avanti che abbiamo fatto lo scorso anno, non siamo arrivati alla media dei trasferimenti nazionali della sanità, quindi c'è ancora da combattere e tenere gli occhi aperti in relazione all'autonomia differenziata che pu rappresentare un colpo durissimo per la sanità meridionale.

Voglio ricordare che in Lombardia ci sono 41mila posti letto a fronte dei 12mila in Campania, e questa è una vergogna», ha proseguito il presidente De Luca. «Anche una struttura eccellente come Pineta Grande - ha proseguito il Governatore - vive perchè è convenzionata con il sistema sanitario pubblico, altrimenti non nascerebbe. E quindi è evidente che arriviamo ad un certo punto nel quale la disponibilità o meno delle risorse statali per la sanità diventa decisiva». 

Video

La nuova struttura della famiglia del medico Vincenzo Schiavone prevede il passaggio da 150 posti letto per degenza a 274 posti; il personale da 600 passerà a 900 dipendenti. «Qui, abbiamo una grande qualità del servizio sanitario riferimento della regione, ma credo di tutta Italia - ha continuato De Luca - immagino, infatti, che si sia innescato un processo di mobilità attiva». Videocollegato è intervenuto anche il ministro della Salute, Orazio Schillaci che ha parlato di «eccellenza diffusa anche nel Meridione».

Il confronto con il ministro

«Con il ministro Schillaci non ci siamo ancora parlati nel merito, avremo modo di ragionare. Intanto perchè riteniamo che i fondi stanziati per la sanitá pubblica siano assolutamente inadeguati e insufficienti. E poi perchè dobbiamo parlare della sanità del Sud e delle risorse che devono arrivare», ha concluso il presidente della Regione, De Luca. Oggi all'inaugurazione dei due nuovi padiglioni della clinica Pineta Grande era atteso anche il ministro Schillaci, che non è potuto venire per altri impegni istituzionali e si è collegato in video. Per De Luca, «l'importante è sapere con chiarezza che dobbiamo avere un sistema equilibrato, la sanità pubblica è indispensabile come servizio di civiltà per la povera gente. Poi abbiamo la possibilità di utilizzare anche eccellenze private, ma partendo dalla difesa della sanità pubblica del nostro Paese». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA