Guido Zaccagnini muore a 70 anni, addio al docente di storia della musica: voce di Radio3

"La comunità di Radio3 è in lutto", il tweet della Rai

Guido Zaccagnini muore a 70 anni, addio al docente di storia della musica: storica voce di Radio3
Guido Zaccagnini muore a 70 anni, addio al docente di storia della musica: storica voce di Radio3
Mercoledì 28 Dicembre 2022, 10:04 - Ultimo agg. 11:00
2 Minuti di Lettura

È morto Guido Zaccagnini. C ritico musicale e musicologo, era conduttore di molti programmi musicali su Rai Radio 3. Era nato e viveva a Roma, aveva 70 anni. Laureatosi al Dams di Bologna con Aldo Clementi e diplomatosi in pianoforte al Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, ha insegnato Storia della Musica al Conservatorio di Perugia e alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre.

Lecco: esce di casa con il cane e viene travolto da un'auto sulle strisce: morti entrambi

Ha fondato e diretto per dieci anni l’ensemble cameristico Spettro Sonoro, con il quale ha eseguito e registrato l’intero corpus compositivo di Friedrich Nietzsche. Ha curato e tradotto Charles Rosen, La generazione romantica (Adelphi, 1997) e tradotto il libro di Maynard Solomon Su Beethoven (Einaudi, 1998). Ha pubblicato una monografia su Berlioz («Hector en Italie», Pendragon 2002) e il suo volume più recente è «Una storia dilettevole della musica.

Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti» (Marsilio, 2022).

 

Il tweet di Radio3

«La comunità di Radio3 è in lutto. Abbiamo perso un amico, uno straordinario uomo di musica. Guido Zaccagnini non c'è piu. È mancato questa notte. Radio3 lo ricorderà nel corso della giornata come si conviene ad un uomo che ne ha condiviso a lungo la storia e la grandezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA