Il piatto di Natale 2022, ecco l'ultima opera di ​Carmine Piro

Il primo piatto della collezione risale al lontano 1992, nel 2017 ci fu un’edizione speciale

Il piatto di Natale 2022, ecco l'ultima opera di Carmine Piro
di Ciro Manzolillo
Mercoledì 4 Gennaio 2023, 06:00
2 Minuti di Lettura

Rincorrendo i segni e le forme, i colori e le tinte che “disegnano” i nostri segni in una filosofia di espressioni simboleggiante la grammatica artistica del tempo passato e di quello contemporaneo. In primo piano il piatto di Natale 2022, in svariati esemplari di matrice culturale diversa, ideati dall’artista napoletano, salernitano d’adozione, Carmine Piro.

«Il piatto di Natale è una tradizione - afferma Beatrice Zinno - alla quale non vogliamo rinunciare.

Da ventinove anni la nostra strenna rappresenta un segno di rinnovamento e di continuità nel solco della tradizione ed è diventata una collezione che esprime concettualmente il nostro modo di fare gli auguri a tutti quelli che sentiamo vicini alla nostra realtà produttiva e al nostro lavoro».

Video

Il primo piatto della collezione risale al lontano 1992; nel 2017 un’edizione speciale: 25esimo piatto, in occasione del 50esimo anno di attività e della pubblicazione del volume dal titolo “La ceramica è una strega”. La collezione nasce dalla volontà di Vittorio De Pasquale, tra i fondatori della Ics, ed è ispirata a uno stile mirabilmente sospeso tra tradizione e sperimentazione con la collaborazione di artigiani e designers interni allo staff, ed autori esterni. Vuole essere espressione del sentimento di apertura e confronto con il territorio attraverso colori e simbologie mixati a materiali e tecniche che negli anni hanno contribuito a creare il patrimonio di conoscenza della Ics.

© RIPRODUZIONE RISERVATA