Morto Enrico Berti, il filosofo si è spento a 86 anni: ha insegnato all'Università di Padova

Morto Enrico Berti, il filosofo si è spento a 86 anni: ha insegnato all'Università di Padova
Morto Enrico Berti, il filosofo si è spento a 86 anni: ha insegnato all'Università di Padova
Mercoledì 5 Gennaio 2022, 13:32 - Ultimo agg. 7 Gennaio, 08:54
3 Minuti di Lettura

Enrico Berti, filosofo e docente emerito dell'Università di Padova e accademico dei Lincei, è morto oggi all'età di 86 anni. Ad dare l'annuncio è stata l'università veneta che terrà l'alzabara mercoledì 12 gennaio nel cortile antico di Palazzo Bo. «L'Università di Padova piange la morte di un altro professore emerito, Enrico Berti - afferma la rettrice Daniela Mapelli -. Filosofo di primissimo livello, è stato fra i più grandi studiosi del pensiero antico, ma non solo. Persona di grande generosità e dal tratto umano garbato, sempre disponibile al dialogo, ha formato allieve e allievi che ora disseminano il suo pensiero nelle università di tutto il mondo».

 

Morto il fiolosofo Enrico Berti

Il comunicato dell'Università di Padova racconta i riconoscimenti che hanno contribuito a costruire la carriera di Berti: «Accademico dei Lincei, a capo negli anni Ottanta della Società Filosofica Italiana, presidente onorario dell'Istituto Internazionale di Filosofia: questi solo alcuni dei tanti ruoli e delle tante onorificenze che ha ottenuto nel corso della sua lunga esperienza accademica. Il suo eccezionale contributo nel campo culturale gli è valso anche la nomina di Grande Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica. Alla famiglia, a parenti e amici, e in particolare al figlio Andrea, nostro dirigente - conclude - vanno le condoglianze mie e di tutta la comunità dell'Università di Padova». Veronese di Valeggio sul Mincio, aveva insegnato dal 1971 al 2009.

Berti ha dedicato tante opere della sua vita ad Aristotele.

Nei suoi libri ha affrontato l’insieme del suo sapere e scritto libri che mettono in relazione la dialettica aristotelica con il pensiero moderno e contemporaneo. Il suo libro "Storia della filosofia. Dall'antichità a oggi" è presente in molti atenei italiani come manuale per la cattedra di Filosofia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA