«Gambrinus, il caffè dei caffè»: un libro racconta il mito dello storico locale

Foto storica del Gmbrinus
di Gennaro Morra

Sarà presentato domani alle 19, nella sede dello storico locale in piazza Trieste e Trento, “Gambrinus, il caffè dei caffè”, libro che racconta il mito di quello che è considerato da sempre il salotto culturale della città. Edito da Rogiosi e curato da Michele Sergio, discendente di terza generazione della famiglia che gestisce il Gran Caffè Gambrinus dal 1973, il volume raccoglie immagini, testimonianze e cenni storici riguardanti quella che è una vera e propria istituzione della città di Napoli.
 
 
 
Una storia lunga 158 anni quella del Gambrinus, inaugurato nel 1860, e che ha attraversato diverse fasi: dai fasti della Belle époque alla triste vicenda della chiusura durante il ventennio fascista; e poi gli anni travagliati del dopoguerra fino alla rinascita d’inizio anni 70 in concomitanza con l’entrata in scena dei Sergio, che ancora oggi cercano di tenere alto il buon nome del locale rispettandone la tradizione ma mantenendolo al passo coi tempi.
 
Si racconta tutto ciò in queste pagine, che descrivono anche le opere d’arte che arricchiscono le sale, dove illustri personaggi si sono avvicendati negli anni, e ai cui tavolini sono state composte celebri canzoni. Il volume – corredato da numerose immagini fotografiche e da riproduzioni dei dipinti che vi si possono ammirare – poi svela pure i segreti del caffè napoletano, dei prodotti classici della pasticceria e gelateria partenopea, e allieta il lettore anche con la narrazione di una serie di gustosi aneddoti.
Gambrinus, il caffè dei caffè
Alla presentazione di domani sera saranno presenti, insieme all’editore Rosario Bianco e al curatore, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, lo scrittore Maurizio de Giovanni, l’artista Lello Esposito, la storica dell’arte Loredana Troise, il titolare del Gran Caffè Gambrinus Massimiliano Rosati e lo speaker radiofonico Gianni Simioli. Durante la serata non mancheranno momenti musicali.
Mercoledì 19 Dicembre 2018, 18:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP