«Gli Autonomi, volume X», Antonio Bove e Francesco Festa raccontano gli anni Settanta nel Sud Italia

«Gli Autonomi, volume X», Antonio Bove e Francesco Festa raccontano gli anni Settanta nel Sud Italia
Martedì 25 Gennaio 2022, 19:27
3 Minuti di Lettura

«Gli Autonomi, volume X» è il primo libro di una serie di tre volumi edito da Deriveapprodi e dedicato all'Autonomia Operaia Meridionale. Nessuno sino ad oggi aveva mai ricostruito tutte le vicende e tracciato un filo conduttore. Già solo per questo l'intera collana è da considerarsi un'impresa. Gli autonomi sono stati protagonisti di una stagione controversa del decennio rivoluzionario italiano aperto dal Biennio Rosso. «Vogliamo tutto» è stato il loro programma politico semplice e tragico.

Nel Sud Italia della falsa industrializzazione, povero, dissanguato dall’emigrazione e dalla ristrutturazione economica del Dopoguerra, l’autonomia è stata una stagione politica intensa, che ha preso forma in un mosaico di movimenti spontanei che hanno scompaginato i vecchi equilibri della politica partitica. Questa ricerca che penetra nell’epicentro di quelle battaglie sociali estraendone biografie e personaggi, per portare alla luce la storia sconosciuta e inedita degli anni Settanta al Sud.

Video

In quel Mezzogiorno sorsero così collettivi autonomi che diedero vita a lotte e rivendicazioni che hanno segnato un’intera generazione raccolte per la prima volta in questa ricerca per comporre una cartografia di quegli anni, senza la pretesa di essere un «manuale», anzi il fondamento di questo lavoro è proprio la frammentarietà della materia in oggetto e tutti i suoi limiti rappresentano spiragli attraverso i quali guardare a quelle esperienze provando a ridefinirne i contorni. 

Questo primo volume, acquistabile in tutte le librerie o direttamente dall'editore è il primo di una serie da tre libri dedicata al meridione. Nelle sue pagine si ricostruisce la vicenda storica dell’autonomia a Napoli, dalle lotte operaie del Biennio Rosso alla nascita dei Comitati di Quartiere, esperienza centrale nelle lotte per la casa, le autoriduzioni dei consumi contro il carovita.

Il lavoro ricostruisce la nascita e lo sviluppo dei movimenti dei disoccupati, fino allo snodo degli anni Ottanta, segnati dalla repressione giudiziaria e dal terremoto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA