EUtopia, a Marsala la quinta edizione della History and Politics Summer School

EUtopia, a Marsala la quinta edizione della History and Politics Summer School
Martedì 24 Agosto 2021, 20:48
2 Minuti di Lettura

Si terrà fino al 28 agosto a Marsala la VI edizione della History and Politics Summer School, un progetto nato nel 2016 e organizzato dal Dems - Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, diretta dal professore Giorgio Scichilone, e che quest'anno prevede, oltre la partnership della Fondazione Treccani, anche la collaborazione con la Fondazione Antonio Megalizzi e la Fondazione Antonino Caponetto.

Il tema di quest’anno sarà: “EUtopia: istituzioni, democrazia, futuro”, e vedrà come sempre la partecipazione di illustri intellettuali e specialisti che farà di Marsala, ancora una volta, un polo culturale di eccellenza.

L’ Europa, infatti, come realtà politica esistente e come progetto utopico da realizzare compiutamente, le sue origini storiche e le sue specificità culturali e linguistiche, le dinamiche istituzionali e giuridiche, le misure di intervento strutturale ed economico con l’epocale Recovery Plan, insieme ai temi della cittadinanza e dei diritti, saranno le questioni trattate nella scuola estiva. 

Sei giorni dunque di incontri e webinar con un prestigioso parterre di studiosi che è, come sempre, il punto di forza di un percorso che ha portato questa manifestazione a qualificarsi come un momento culturale e scientifico di riferimento internazionale.

Nella giornata inaugurale della History and Politics Summer School sono intervenuti la direttrice, dottoressa Parrinello e il sindaco di Marsala Massimo Grillo.

La lectio magistralis è stata tenuta da Marc Lazar, illustre politologo di SciencesPo di Parigi mentre le Conversazioni sull'Europa sono state tenute da Gaetano Armao (cicepresidente Regione Siciliana, Coordinatore della Commissione Europa della Conferenza delle Regioni), Luana Moresco (Fondazione Antonio Megalizzi), Marcos Ros Sempére (Commissione Cultura del Parlamento Europeo), ed Alessandra Pera (Università di Palermo) come moderatrice.

Nelle giornate successive le lezioni, riservate ai corsisti, saranno in modalità mista (di presenza e in remoto), e si terranno presso le Cantine Pellegrino e Donnafugata.

La Summer School concluderà i suoi lavori il 28 Agosto nuovamente presso il Parco Archeologico con l’intervento di Massimo Bray, Direttore Generale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani.

Gli incontri aperti al pubblico verranno trasmessi anche in diretta streaming sulle pagine web della summer school.

© RIPRODUZIONE RISERVATA