“Il metodo Cilento”, Luciano Pignataro tra i segreti dei centenari e della dieta mediterranea

“Il metodo Cilento”, Luciano Pignataro tra i segreti dei centenari e della dieta mediterranea
Giovedì 11 Marzo 2021, 21:00
3 Minuti di Lettura

Cuoncio Cuoncio, piano piano con ponderazione in un mondo che corre sempre e dove ci semra di non avre tempo. Acciaroli, Pioppi, Vallo della Lucania: in queste piccole località esposte al sole cilentano si vive più a lungo che in qualsiasi altro posto del mondo. E il perché è da anni un giallo con mille indizi, indizi su cui si sono costruite mille ipotesi. Ci sono indizi alimentari, la famosa Dieta Mediterranea scoperta da un’équipe di medici americani più di sessant’anni fa, e ci sono indizi sociali, storici, antropologici. 

Nel Metodo Cilento Luciano Pignataro, enogastronomo e cilentano doc, avvalendosi del supporto scientifico dell’oncologo di fama internazionale Giancarlo Vecchio, approfondisce i perché di questa longevità così sistematica e sorprendente e delinea un modello per una vita non solo lunga, ma soprattutto felice.

Attingendo alla saggezza dei contadini, alle usanze e alle tradizioni del territorio, e in particolare alla Dieta Mediterranea che proprio in Cilento ha origine, Pignataro e Vecchio offrono un vademecum da applicare alla vita quotidiana, con consigli sull’alimentazione e sullo stile di vita. Si tratta di abitudini non impegnative, come prediligere verdure e cereali, scegliere prodotti freschi e di stagione, camminare invece di prendere l’auto, impegnarsi per tenere viva una rete di relazioni sociali che non siano ristrette al solo ambito lavorativo. Significa prendersi il tempo per ascoltare gli altri, anche quando ci raccontano cose che riteniamo inutili: in Cilento il tempo si trova sempre – per lavorare, per meravigliarsi della natura, per scambiare quattro chiacchiere con un amico. 

Non solo dieta dunque, ma anche movimento, spiritualità, coltivare le relazioni, Basta uno sforzo minimo per trovare il tempo di stare con noi stessi e con le persone a noi più vicine. Le indagini, le ricerche in corso e quelle che verranno sapranno offrirci sul modello Cilento ulteriori indizi e ulteriori testimonianze. Intanto, la formula resta cuoncio cuoncio, che è semplice e praticabile. Proprio come le risposte che i centenari di Acciaroli e del Cilento hanno sempre fornito a chiunque, scienziati e curiosi, abbia posto loro domande sul loro segreto. Il segreto è nel ritmo della vita che hanno imparato, che hanno realizzato e che via via hanno anche trasmesso. Cuoncio cuoncio è in ogni abitudine della loro esistenza e in ogni cellula del loro corpo. È il percorso naturale che accompagna ciascuna delle loro lunghe vite. Per un verso serene e ordinarie, per l'altro meravigliosamente straordinarie. Un libro facile da leggere, ricco di riflessioni e tanti consigli pratici per disconnetterci da un’esistenza frenetica, dai social network, dalle ansie che affannano le nostre giornate, e riscoprire il valore della lentezza e della slow life. E vivere felici, a lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA