«La Laguna di Cristallo», la Venezia rinascimentale raccontata nel primo libro di Gian Marco Nicelli

«La Laguna di Cristallo», la Venezia rinascimentale raccontata nel primo libro di Gian Marco Nicelli
Martedì 15 Marzo 2022, 14:27
3 Minuti di Lettura

Esce oggi per Marotta&Cafiero, distribuito da Mondadori, il primo romanzo di Gian Marco Nicelli  «La Laguna di Cristallo», ambientato a Venezia nel “secolo d’oro” del Rinascimento. Il testo si districa nel fragile equilibrio dell’Italia dell’epoca, fra le costanti e contrapposte rivendicazioni delle piccole signorie della penisola e le smisurate ambizioni di conquista dei grandi stati europei, Francia e Asburgo, a partire dalla nascente potenza ottomana. Protagonista del romanzo Leonardo Lorendan, doge della Repubblica di Venezia, intento a salvare la Serenissima dagli attacchi delle potenze estere.

«Attraverso 20 storie, Gian Marco Nicelli ci fa ripercorrere i momenti cruciali che hanno segnato Venezia, nel suo secolo d’oro. Un romanzo che ricostruisce un pezzo di storia importante del nostro Paese e che trova troppo poco spazio nei libri. Una narrazione che ci porta sull’uscio di uno dei maggiori conflitti italiani, che ridisegnarono i nostri confini geografici e non solo», dichiara il direttore editoriale della Marotta&Cafiero, Rosario Esposito La Rossa. «Le vicende che si susseguono nel romanzo – dichiara l’autore – sono le prove che Venezia ha dovuto attraversare e superare nel suo secolo d’oro, rendendola la città più potente del suo tempo, ma diventano anche una mappa per aiutarci a leggere, con rinnovato ottimismo, le tante sfide che oggi ci attendono».

Video

L’autore - Gian Marco Nicelli vive a Milano dopo aver conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e aver terminato l’Executive Education Program di Insead (Fontainebleau).

Dopo un’esperienza decennale nella consulenza strategica e nell’investment banking, è passato al settore industriale e immobiliare occupandosi di importanti società italiane, anche quotate, come direttore generale e amministratore delegato. Negli ultimi anni ha gestito rilevanti progetti di ristrutturazione e rilancio aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA