Premio Cardinal Giordano a monsignor Fisichella: premiazione a Napoli

Premio Cardinal Giordano a monsignor Fisichella: premiazione a Napoli
Lunedì 7 Giugno 2021, 16:21 - Ultimo agg. 21:55
3 Minuti di Lettura

“Dentro di me il tuo nome” (San Paolo) dell’arcivescovo Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, è il libro vincitore della IX edizione del Premio cardinale Michele Giordano. Lo ha deciso all’unanimità la commissione del riconoscimento composta dal presidente Fulvio Tessitore, dal segretario Francesco Antonio Grana (vaticanista de ilfattoquotidiano.it) e dai giornalisti Ottavio Lucarelli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, La Repubblica), Antonello Perillo (caporedattore centrale del Tgr Campania), Marco Perillo (Il Mattino), Alfonso Pirozzi (Ansa) e Pietro Treccagnoli (Corriere del Mezzogiorno). Secondo classificato il testo “Gli anziani e la Bibbia” (Morcelliana) di Maria Cristina Marazzi, medico e docente universitario, monsignor Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino, e don Francesco Tedeschi, docente universitario.

Una riflessione nata all’interno della Comunità di Sant’Egidio fondata da Andrea Riccardi, che firma la prefazione del libro, e presieduta da Marco Impagliazzo.

Al terzo posto, ex aequo, i volumi “Meno è di più” (Edizioni Terra Santa) di Francesco Antonioli, giornalista de La Repubblica, e “Papa Luciani. Cronaca di una morte” (Libreria Editrice Vaticana) di Stefania Falasca, vaticanista ed editorialista di Avvenire e vicepresidente della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I. Premio speciale per il libro “Tre Papi santi conosciuti da vicino” (Libreria Editrice Vaticana) del cardinale decano Giovanni Battista Re. La giuria, inoltre, ha assegnato tre menzioni speciali ai testi “Fai vivere e santifichi l’universo” (Centro eucaristico) del teologo Giuseppe Falanga, “Disegnare il sacro” (Lindau) dell’architetto Christiano Sacha Fornaciari e “Missione che passione!” (Libreria Editrice Vaticana) a cura di padre Vito Magno, direttore del mensile Rogate ergo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 25 settembre 2021 a Napoli, nella Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (via Capodimonte, 13), e sarà presieduta dall’arcivescovo di Napoli, monsignor Domenico Battaglia, presidente onorario del Premio cardinale Michele Giordano

© RIPRODUZIONE RISERVATA