Il libro di Pagliara sull'autismo
alla Feltrinelli di Salerno

Una storia d'amore dei nostri giorni
Una storia d'amore dei nostri giorni
di Luca Visconti
Mercoledì 18 Aprile 2018, 10:51
2 Minuti di Lettura
​Alla Feltrinelli di Salerno, domani alle 18,30, si presenta il libro «Mi hanno detto che sono affetto da autismo» (Armando Curcio Editore) di Scipione Pagliara. 

Una semplice storia d’amore che si svolge ai giorni nostri, in una qualsiasi città non lontana dalla costa. C’è un particolare: lui è affetto da autismo. I protagonisti, Sean e Miriam, si conoscono da bambini. Sono sempre stati compagni di scuola, dalle elementari al diploma di maturità.

L’autismo di Sean, pur essendo una forma lieve, lo rende strano e bizzarro e Miriam è affascinata e incuriosita dal suo compagno. Cerca di capirlo, lo aiuta, lo difende e ne apprezza le molte qualità positive che fanno parte delle persone con questo disturbo.

Spesso, infatti, hanno un’intelligenza ed una genialità fuori dal comune. È il caso di Sean che diventa uno scienziato nel campo della fisica.

Miriam cerca di aiutarlo a cambiare. Con l’aiuto della razionalità e del ragionamento, stimolando la sua intelligenza, senza avere conoscenze di psicologia, riesce a modificare il suo comportamento. Insieme vivono la loro vita meravigliosa, il loro amore. Un amore puro e assoluto, indistruttibile. A nulla possono le ostilità dei genitori di lei che osteggiano il rapporto.

Come tutte le cose belle, purtroppo tutto finisce improvvisamente.

Dopo la morte di Sean, Miriam non si innamora di nessun altro. Ma un bel giorno incontra Max, un ingegnere informatico affetto da autismo.

Scipione Pagliara è medico endocrinologo e padre di una ragazza di 30 anni affetta da autismo, Francesca. È sposato e ha due figlie.

Ha dedicato e continua a dedicare la sua vita insieme alla moglie Elisa, presidente di una associazione di genitori di persone autistiche, ad una battaglia di civiltà: la costruzione di un Centro per l’Autismo, per offrire alle persone affette da questa misteriosa condizione ed alle loro famiglie tutto quello di cui hanno bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA