Addio Nicanor Parra, il ribelle dell'antipoesia è morto in Cile a 103 anni

di Silvio Perrella

Il mio poeta preferito, amava dire Roberto Bolano, è Nicanor Parra: «lui non parla di crepuscoli, né di dame stagliate sull'orizzonte, bensì di cibi e di bare, bare e bare...». Anche Allen Ginsberg, quando nel 1954 era uscito il Poemas e antipoemas, si era invaghito dei versi di Parra. E in seguito Patti Smith ha usato alcune sue poesie per farne delle canzoni (tra i suoi non molti libri, in italiano disponiamo di Antipoesia e di Le montagne russe).

Sono piccoli accenni del modo in cui i versi di questo poeta cileno - che ieri è andato nel mondo dell'altrove - avevano viaggiato per il mondo. Lunga la sua vita era nato nel 1914 a Sandoval e articolato e originale il suo stare al mondo come uomo espressivo. La sua era una famiglia numerosa; tra i tanti fratelli e sorelle, figurava anche quella Violeta Parra che ha dato voce ad alcune delle più belle e struggenti canzoni del suo paese. E lui mescolava la matematica e la fisica alla poesia. E deve essergli venuta proprio della fisica l'idea dell'antipoesia, come se si trattasse di un'antimateria sonante che riesce inglobare parti diverse e contrastanti di mondo.

Cosa fosse l'antipoesia è difficile da dire e Parra stesso ci scherzò su costruendoci un vero e proprio Test. Cos'è un antipoeta? «Un commerciante di urne e bare?/ Un sacerdote che non crede in niente?/ Un generale insicuro?/ Un generale che ride di tutto?/ Anche della vecchiaia e della morte?». E cos'è l'antipoesia? «Una tempesta in un bicchier d'acqua/ ...Una bara a reazione?/ Una bara a forza centrifuga?/ Una bara a gas di paraffina?/ Una camera ardente senza defunto?». Una sfilza di domande, una sull'altra, verso dopo verso, con in fondo questa conclusione: «Barri con una croce/ La definizione che considera corretta».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Mercoledì 24 Gennaio 2018, 10:13 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2018 10:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP