Nobel per la Letteratura alla poetessa americana Louise Glück

Nobel per la Letteratura alla poetessa americana Louise Glück
Giovedì 8 Ottobre 2020, 13:03 - Ultimo agg. 22:11
4 Minuti di Lettura

Il premio Nobel per la Letturatura è stato assegnato a sorpresa alla scrittrice e poetessa americana Louise Glück. Una scelta che ha dribblato i nomi considerati favoriti alla vigilia fra i quali eranio assai numerosi quelli di donne. L'Accademia di Stoccolma ha puntato sì su una donna, come aveva già fatto quest'anno con la Fisica e la Chimica, ma senza allinearsi con quelle indicate dagli allibratori. 

La motivazione: «Premio per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l'esistenza individuale».

Louise Glück ha 47 anni ed è nata a New York da genitori immigrati ebrei ungheresi.

Per l'anoressia ha abbandonato gli studi al liceo e all'università Columbia. Ha pubblicato dodici antologie di poesie e nel 1993 ha vinto il Pulitzer per la poesia per The Wild Iris: a questo premio ha poi aggiunto il National Book Award e il titolo di "poeta laureato degli Stati Uniti". Insegna poesia all'Università di Yale.

Video

La vigilia

La scrittrice caraibica naturalizzata statunitense Jamaica Kincaid, 71 anni, la poetessa canadese Anne Carson, 70 anni, la scrittrice russa Lyudmila Ulitskaya, 77 anni, e la scrittrice canadese Margaret Atwood, 80 anni, erano indicate come le possibili vincitrici del Premio Nobel per la Letteratura 2020. Il prestigioso riconoscimento dell'Accademia Reale Svedese è stato annunciato oggi alle 13 a Stoccolma. Secondo il sito di scommesse Ladbrokes, tra i favoriti alla vittoria c'erano anche Maryse Condè, la scrittrice della Guadalupa che nel 2018 è stata insignita del New Academy Prize in Literature, il Premio Nobel alternativo assegnato in assenza del premio tradizionale.

Altri nomi di punta degli scommettitori erano il romanziere bestseller giapponese Haruki Murakami, il poeta e drammaturgo keniota Ngugi wa Thiong'o, la scrittrice francese Annie Ernaux e lo scrittore spagnolo Javier Marias. Tuttavia l'Accademia Svedese, secondo le indiscrezioni raccolte dalla stampa di Stoccolma, potrebbe anche «rispolverare qualche vecchio candidato» come l'ungherese Peter Nadas, l'albanese Ismael Kadare, il romeno Mircea Cartarescu o dell'israeliano David Grossman. O addirittura premiare un maestro di genere come il re dell'horror all'americana Stephen King.

Dopo il doppio premio assegnato l'anno scorso (per il 2019 allo scrittore austriaco Peter Handke e per il 2018 alla scrittrice polacca Olga Tokarczuk) il Nobel della Letteratura torna per il 2020 alla tradizionale cadenza di un solo vincitore. I giurati del Premio Nobel della Letteratura hanno ritrovato un'armonia di intenti dopo lo scandalo per molestie sessuali che nel 2018 ha travolto l'Accademia Svedese con numerose dimissioni e varie modifiche ai regolamenti interni.

La bufera portò alla condanna per stupro di Jean-Claude Arnault, marito della poetessa Katarina Frostenson, costretta a lasciare lo scranno dell'Accademia Svedese per aver coperto, insieme ad altri giurati, le molestie del potente marito. Quest'anno i vincitori di tutti i Premi Nobel riceveranno una somma in denaro più consistente che nel recente passato. La Fondazione Nobel ha annunciato infatti che la dotazione per ciascun riconoscimento è stata aumentata a 10 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari), rispetto ai 9 milioni degli ultimi anni.

Come di consueto la cerimonia di premiazione si terrà il 10 dicembre, anniversario della morte dell'industriale svedese Alfred Nobel, l'inventore della dinamite, che istituì i premi. Ma non sarà né solenne né mondana come negli anni precedenti a causa del Covid. Il banchetto di gala nel municipio di Stoccolma è stato annullato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA