“Più anguille che noi”, con le scuole di Napoli il viaggio eroico delle anguille diventa un corto animato

Il docufilm sarà proiettato per la prima volta mercoledì 3 maggio alle 10 all’auditorium del liceo Calamandrei di Napoli

Il viaggio eroico delle anguille diventa un corto animato
Il viaggio eroico delle anguille diventa un corto animato
Martedì 25 Aprile 2023, 17:25
3 Minuti di Lettura

Per raccontare lo straordinario viaggio delle anguille dal mar dei Sargassi, al largo della Florida, fino ai fiumi europei e africani, una delle più impressionanti imprese di migrazione animale osservate in natura, 106 giovani studenti di alcune delle scuole di Napoli hanno usato estro e immaginazione.

Dando vita a uno straordinario corto animato che farà il giro d’Italia, composto da 9486  disegni in gesso su lavagne di ardesia e animati con il coordinamento artistico dell’illustratore tunisino Ahmed Ben Nessib. Si chiama “Più anguille che noi” il film nato nell’ambito di “Catch the moon”, progetto di formazione, promozione e diffusione del cinema d’animazione dedicato ai bambini e ragazzi che – dal 2 al 6 maggio - culmina nel primo festival italiano interamente dedicato all’animazione per i ragazzi.

«Bambini e ragazzi hanno partecipato alla realizzazione del film con entusiasmo e curiosità, affascinati dalla tematica ambientale, che vede le anguille sull’orlo dell’estinzione, minacciate da inquinamento e allevamenti intensivi, e da quella sociale, essendo la loro una grande migrazione collettiva, come quelle che da sempre muovono i popoli sulla terra», sottolinea Ahmed, che nei mesi di febbraio e marzo ha coordinato un percorso laboratoriale a staffetta con il coinvolgimento di alcune classi quinte primarie degli istituti comprensivi Porchiano-Bordiga, Scialoja-Cortese e Russo-Solimena  di Napoli, che hanno ricostruito il movimento delle anguille con la tecnica del disegno animato a gessetto. La classe secondaria del comprensivo Russo-Solimena ha invece realizzato la colonna sonora, con il supporto del musicista Antonio Raia, mentre il liceo Piero Calamandrei di Napoli, si è occupato del lavoro di animazione e postproduzione, complice un laboratorio di drammaturgia e montaggio che ha consentito di legare al meglio tra di loro i disegni dei bambini.

«Più anguilla che noi è la considerazione di Sara, una delle bambine coinvolte – aggiunge l’illustratore – A loro ho chiesto di immedesimarsi negli animali, assumendo la loro prospettiva.

Abbiamo affrontato insieme un viaggio di conoscenza intorno a una specie di cui io per primo sapevo poco, restando letteralmente folgorati dalla complessità che regola il loro comportamento e le loro migrazioni, orientate dai campi magnetici. Abbiamo tutti molto da imparare dalla natura». 

Il film, che dura 19 minuti e che - proprio in virtù del processo di co-creazione collettiva, rappresenta un esperimento unico nel suo genere, sarà proiettato per la prima volta mercoledì 3 maggio alle 10 all’auditorium del liceo Calamandrei di Napoli, alla presenza delle scuole coinvolte.  Sarà uno dei momenti più attesi della seconda edizione del Festival Internazionale di cinema d'animazione per bambini e ragazzi “Catch the moon”, organizzato dall’associazione Gioco Immagine e Parole con associazione Atalante, Cineteca Milano, associazione ART33, Ad Alta Voce e in collaborazione con il Comune di Napoli, con la direzione artistica di Luigi Iovane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA