Scafati, l'Istituto Samuele Falco
presenta «La città e i libri»

Scafati, l'Istituto Samuele Falco presenta «La città e i libri»
Martedì 7 Dicembre 2021, 15:34
2 Minuti di Lettura

L’Istituto comprensivo statale «Samuele Falco» di Scafati, con il patrocinio del comune di Scafati, promuove la prima edizione de «La città e i libri», progetto che mira a creare aggregazione e cultura attraverso l’incontro con gli autori di volumi che puntano i riflettori su temi di grande interesse.

«Nell’ottica di una scuola aperta al territorio e promotrice attiva di iniziative allargate a tutti – spiega il dirigente dell’Ics Falco, il professor Domenico Coppola – vogliamo far incontrare docenti, alunni, genitori e cittadini intorno a temi di largo interesse, favorendo la più ampia fruizione». Tre gli incontri per altrettanti libri e scrittori che si terranno nell’aula consiliare del comune di Scafati, presso la sede della biblioteca comunale «Morlicchio», in via Galileo Galilei 34. 

Video

Dopo lo stop per le avverse condizioni meteo dei giorni scorsi, si comincia giovedì 9 dicembre alle ore 16. 30 con il giornalista, docente e scrittore Paolo Romano, autore de «Il castello di carta – Guida letteraria di Salerno e della sua provincia» (prefazione di Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 Rai). Due edizioni in due mesi, la prima guida letteraria del territorio salernitano offre un viaggio dalla A alla Z tra gli scrittori che in ogni epoca sono nati a Salerno e in diversi comuni del territorio – compreso Scafati – vi hanno soggiornato o ne hanno scritto.

Un percorso nel tempo e nei luoghi, profili brevi e intensi come racconti, pagine in cui vita e scrittura si fondono in uno degli angoli del sud più densi di trame. Un’occasione per raccontare da un punto di vista originale un angolo di Mezzogiorno da 2500 anni fa a oggi. Un libro che non c’era e che riserva parecchie sorprese.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA