«Storie Facili», arriva il fumetto per raccontare il Parco Nazionale del Cilento

Storie facili, parco nazionale del cilento, vallo di diano e degli alburni
Storie facili, parco nazionale del cilento, vallo di diano e degli alburni
di Antonella Ambrosio
Martedì 5 Dicembre 2017, 20:23 - Ultimo agg. 22 Marzo, 13:56
3 Minuti di Lettura
Il fumetto, i suoi colori, la fantasia mescolata alla realtà, un racconto geniale per descrivere le bellezze, la ricchezza del Parco Nazionale del Cilento, Vallo Di Diano e degli Alburni. Sarà presentato il 7 dicembre, nell’ambito di una conferenza stampa nella sede dell’ente parco protagonista del fumetto (via Palumbo, Vallo della Lucania) “Storie Facili” La Principessa Primula, numero 0 scritto e illustrato da Paco Desiato, il partenopeo chiamato alla corte della Disney. 

Un contenuto alla portata di tutti, fumetto semplice ma mai banale in cui la fantasia del disegnatore riesce a fare da tramite tra il lettore e il territorio di riferimento, favorendo nuove possibilità di interazione. 
Utilizzare quindi il fumetto come 'strumento' di facile fruizione in grado di raccontare le tematiche care al PNCVD: Dieta Mediterranea - Buone Pratiche Ambientali - Turismo eco-sostenibile.

Protagonista una primula cilentana, tutto il giorno indaffarata e alle prese con gli abitanti del regno, tra consigli e aiuti e soluzioni da trovare.

L’idea di realizzare una storia a fumetti inedita e distribuita gratuitamente ha come obiettivo quello di accompagnare il lettore come un novello Dante alla scoperta del “nostro” territorio e sensibilizzare i lettori ad attività di tutela e prevenzione.

La pubblicazione del fumetto vede il coinvolgimento di una importante e strategica partnership con il Festival Napoli COMICON e la sua casa editrice, una realtà solida e leader del settore a livello nazionale ed internazionale. I personaggi creati intervengono e guidano il lettore alla scoperta del territorio, raccontando antiche vestigia e moderne bellezze – in linea con le finalità dell'Ente Parco Nazionale - in un percorso educativo, divertente e leggero.

Il fumetto fonde la componente visiva con il ritmo del discorso orale, diventando un modo per raccontare la realtà decisamente assimilabile a quella tradizione orale legata ai “cunti” degli anziani, densi di immagini fantastiche e iper-reali per imprimere nelle giovani menti i più grandi insegnamenti. “Cosa rende unico il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni? E' una domanda che mi pongo spesso - ha dichiarato il Presidente del PNCVA TOMMASO PELLEGRINO - "un territorio straordinario che ha come caratteristiche la bellezza, la ricchezza della biodiversità e la natura incontaminata con paesaggi unici e una cultura millenaria. L'impegno dell'Ente Parco è quello di tutelare, valorizzare e promuovere il nostro meraviglioso Territorio. Tra i principali obiettivi che ci siamo posti c'è quello di recuperare il senso di appartenenza, la conoscenza profonda del territorio da parte delle persone che lo vivono quotidianamente”.

Storie facili” è una pubblicazione gratuita per il lettore che avrà un'età compresa tra i 7 ed i 13 anni. Il primo numero di questa collana è distribuito nel circuito scolastico del Cilento, con un campione di Istituti scelti, che saranno coinvolti in  workshop e momenti di incontro con l'autore.

Il fumetto potrà essere scaricato gratuitamente anche in versione digitale attraverso la pagina facebook ufficiale qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA