La svolta rosa di De Giovanni: «Vi presento Sara, Ricciardi in gonnella»

di Ida Palisi

Non si trucca, non si tinge i capelli ed è un'ex poliziotta. Si chiama Sara e promette di essere l'erede del commissario Ricciardi perché, come lui, ha doti particolari anche se non paranormali. È la protagonista di una nuova serie firmata da Maurizio de Giovanni che uscirà ad aprile nella nuova collana Nero Rizzoli, un paio di mesi prima del penultimo romanzo con il poliziotto che vede i morti. E sempre come lui, nato dall'incrocio dello scrittore con una zingarella, anche il personaggio di Sara è stato ispirato da un incontro.

«Una notte», racconta de Giovanni, «vidi in un'automobile ferma con il motore acceso una donna al volante, con i capelli grigi ma non vecchia. Indossava i mezzi guanti, quelli che lasciano le dita scoperte, e fissava nel vuoto. Questa immagine mi colpì molto. Tornai a casa e poi uscii dopo un quarto d'ora, guardai ma l'auto non c'era più e il suo posto era asciutto, anche se pioveva a dirotto. Si vede che era rimasta ferma per molto tempo. Mi sono chiesto chi fosse, che cosa ci facesse lì, che cosa ci fosse dietro il suo tormento: una sorveglianza, un'attesa, dei pensieri particolari. Così è nata l'idea del nuovo personaggio».

L'eroina ha 55 anni e si muove tra la collina del Vomero e la periferia napoletana, in epoca contemporanea. Ha attitudini speciali che la rendono tutt'altro che anonima, nonostante l'apparenza semplice: una donna fuori dal comune come tutte quelle di de Giovanni, anche le non belle come Enrica (la giovane amata da Ricciardi). Per Sara sono in programma due romanzi, intervallati dal seguito dei «Guardiani», mentre sono state appena chiuse le sceneggiature tratte da sei libri della serie di Ricciardi: Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Vipera e In fondo al tuo cuore.
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Lunedì 19 Febbraio 2018, 10:42 - Ultimo aggiornamento: 19-02-2018 10:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP