Antonio Dentale presenta la mostra «La mano intelligente» ​giovedì 10 novembre

La mano intelligente è per Antonio Dentale, testimonianza di un impegno quasi artigianale, che pone al primo posto la qualità di una fattura accurata, secondo regole selezionate e scelte, della propria produzione figurativa.

Locandina della mano intelligente
Locandina della mano intelligente
Martedì 8 Novembre 2022, 21:06
2 Minuti di Lettura

Giovedì 10 novembre, alle 18, sarà inaugurata a Foqus, fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli (via Portacarrese a Montecalvario, 69) la mostra di Antonio Dentale, dal titolo «La mano intelligente».

Il percorso artistico dell’architetto napoletano è iniziato negli anni Sessanta, quando, sotto l’egida di Luigi Castellano («Luca»), contribuisce alla formazione dell’NA6 (1962) e poi dell’Operativo Sud 64 (1964), gruppi di pittura d’avanguardia. Nel clima infuocato dei primi anni Settanta, il conflitto fra politica e cultura sembra imporgli una scelta netta: catturato dalla prima, decide di interrompere l’attività artistica, ripresa poi solo all’inizio del Duemila. La personale proposta ai Quartieri Spagnoli raccoglie l’ultima produzione di Dentale, che contempla mitologie remote, trattate in modo del tutto originale, dove la classicità diventa un soggetto esotico e fiabesco. Con l’artista, interverranno la giornalista Titti Marrone, l’architetto Donatella Mazzoleni, e il sociologo Luigi Caramiello. La mostra potrà essere visitata fino a domenica 11 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA