Domenica 1° gennaio 2023: musei aperti e gratis in tutta Italia. Ecco dove

Torna l'iniziativa del ministero della Cultura

Domenica 1° gennaio 2023: musei aperti e gratis in tutta Italia. Ecco dove
Domenica 1° gennaio 2023: musei aperti e gratis in tutta Italia. Ecco dove
Venerdì 30 Dicembre 2022, 15:34 - Ultimo agg. 1 Gennaio, 16:56
3 Minuti di Lettura

Capodanno 2023 - Domenica 1° gennaio 2023 musei gratis. La prima domenica del mese, e dell'anno nuovo, coincide con l'iniziativa del Ministero della Cultura che permette di visitare tantissimi poli e complessi museali, ma anche parchi archeologici statali gratuitamente. Il primo gennaio torna puntuale dunque “Domenica al Museo”. Aperti il Colosseo, la Pinacoteca di Brera, la Certosa di Pavia, la Reggia di Caserta e i parchi di Pompei ed Ercolano.

Qui tutti i musei da visitare a Roma

Roma

Dal Colosseo al Foro Romano, passando per la Galleria Borghese, la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, il Vittoriano e Palazzo Venezia e le Terme di Caracalla.

Sono aperti e gratis anche i Parchi Archeologici di Ostia Antica, Cerveteri e Tarquinia.

Milano

Ingresso libero nella Pinacoteca di Brera e nelle Gallerie d’Italia. Sono aperte e visitabili gratis la Certosa di Pavia, il Palazzo Ducale e il Museo Archeologico Nazionale di Mantova e le Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione (Brescia).

Napoli

Gratis e aperto  il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Capodimonte, Palazzo Reale. Sono visitabili anche i grandi scavi che attirano milioni di persone da tutto il mondo ogni anno: i Parchi Archeologici di Pompei ed Ercolano e il Parco dei Campi Flegrei a Pozzuoli. Sempre in Campania, resterà aperta anche la celeberrima Reggia di Caserta.

Firenze

Sono aperte e gratis questa domenica le Gallerie degli Uffizi e nei Giardini di Boboli ma pure il Museo Nazionale del Bargello, le Cappelle Medicee e la Galleria dell’Accademia.

Venezia

Aperte e a ingresso libero le Gallerie dell’Accademia, il Museo d’Arte Orientale e il Museo Archeologico.

Torino

Domenica sarà possibile visitare gratuitamente i Musei Reali, Palazzo Carignano e Villa della Regina. Aperto anche il Castello di Racconigi.

Bologna, Parma e Ferrara

Nel capoluogo emiliano resteranno aperte la Pinacoteca Nazionale e il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria”. Non lontano, a Parma, sarà visitabile il Complesso Monumentale della Pilotta di Parma, con la Galleria Nazionale e il Teatro Farnese. A Ferrara si potrà entrare gratis alla Galleria Estense.

Tutte le informazioni, gli orari e i musei aperti in tutte le province 

© RIPRODUZIONE RISERVATA