Formia «La porta del Sud» tra storia, gastronomia e musica

Formia «La porta del Sud» tra storia, gastronomia e musica
Mercoledì 18 Agosto 2021, 12:05
2 Minuti di Lettura

È partita a Formia la IV edizione della «porta del Sud», progettata, costruita e ridisegnata dall'associazione «La Magica» presieduta da Augusto Ciccolella.

La manifestazione patrocinata e sostenuta con un contributo dalla regione Lazio, tra gastronomia, musica, storia, tradizioni e moda continuerà fino al 25 agosto, quando, al grande albergo Miramare si svolgerà il Gran Galà, un evento di grande impatto, che coinciderà con un incontro dedicato alla cucina e alle tradizioni nel Regno delle due Sicilie e in Terra di Lavoro.



Il programma prevede alle ore 11.30 un dibattito relativo all'influenza che ha avuto la cucina del Regno delle due Sicilie nel basso Lazio. Successivamente si terrà l'attesissimo show cooking dello chef Pino Raimondo, presidente associazione Cuochi Caserta della dederazione italiana cuochi.

A seguire ci saranno gli interventi sulla cucina borbonica e i piatti amati da Francesco II di Borbone a Gaeta con il giornalista enogastronomico, storico e saggista, Giuseppe Giorgio e l'autorevole docente di alimentazione, professore Giuseppe Nocca.

Tra i partecipanti anche la Coldiretti Latina con i suoi prodotti tipici, le aziende locali, l'Associazione Cuochi del Golfo- Basso Lazio, gli chef del Grande Albergo Miramare, ed un testimonial d'eccezione, il celebre cantautore Peppino Di Capri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA