L'infanzia di Berruti tra arazzi e videoanimazioni

L'infanzia di Berruti tra arazzi e videoanimazioni
di Emanuela Sorrentino
Lunedì 11 Dicembre 2017, 15:38
2 Minuti di Lettura
Opere d'arte e video animazioni. Sabato 16 dicembre, alle ore 18.30, Al Blu di Prussia, presentazione del catalogo della mostra Out of your own di Valerio Berruti, a cura di Maria Savarese, con le fotografie di Mario Pellegrino, edizione artstudiopaparo.
La serata sarà occasione per la proiezione della omonima video-animazione con la musica di Joan As Police Woman, presentata in anteprima assoluta al Museo Madre di Napoli lo scorso mese di novembre.

LA MOSTRA

Out of your own, personale diValerio Berruti, a cura di Maria Savarese.

In esposizione, un’imponente installazione composta da 14 grandi arazzi (affreschi su juta) che esplora il tema dell’infanzia, fonte di ispirazione inesauribile perl’artista piemontese e completa il ciclo Paradise Lostincentrato sull’interazione tra un bambino e la propria ombra, tema su cui l’indagine di Berruti prosegue da oltre due anni. La scoperta della propria proiezione è una delle rivelazioni più sorprendenti per un essere umano. Il piccolo protagonista delle opere di Berruti gioca con la sua ombra, ne scopre il lato misterioso, affronta la paura e la supera con leggerezza: metafora dell’atteggiamento che dovremmo continuare ad assumere con il nostro lato più oscuro.

Oltre gli arazzi (eseguiti con la tecnica dell’affresco su juta), il cinema della galleria ospiterà una retrospettiva dedicata ai lavori animati dell’artista sempre molto attento all’aspetto musicale dei suoi video.


ORARI DELLA MOSTRA: Sino al 20 gennaio 2018, mar-ven 10.30-13/16-20, sab.10.30-13. Ingresso libero. Catalogo della mostra in galleria, Paparo Edizioni.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA