Le “Leggende Napoletane” di Matilde Serao diventano opere d'arte per la Monteoliveto Home Gallery

Esposte fino al 7 luglio, direzione di Gilbert Ciervo

La mostra alla Monteoliveto Gallery
La mostra alla Monteoliveto Gallery
di Alessandra Farro
Mercoledì 7 Giugno 2023, 19:32
3 Minuti di Lettura

Il Muniaciello, la sirena Partenope, l’uovo di Virgilio, i miti narrati attraverso la penna di Matilde Serao in “Leggende Napoletane” prendono vita attraverso i lavori degli artisti nell’esposizione omonima fino al 7 luglio alla Monteoliveto Home Gallery, sotto la direzione artistica di Gilbert Ciervo.

Ogni artista ha realizzato un’opera ispirandosi a uno dei racconti della scrittrice partenopea, l’unica clausola opposta dalla galleria: ogni opera deve avere la stessa dimensione (40 x 40), in modo da creare una collezione di opere collettive che raccontino i miti napoletani immaginati sia da artisti autoctoni sia da altri che, invece, conoscono appena Napoli e non l’hanno mai vissuta.

“Provvidenza, Buona speranza” di Daniela Di Costanzo

20 gli artisti internazionali in mostra: il francese Andrea Lu con “Parthenope”, Serenella Sossi con “Il mare”, Fulvio Tornese con “Posillipo e Nisida”, Mariantonietta D'Errico e Giovanni Petrolini con “Punta Campanella e Capri”, Antonio Conte con “Barchetta fantasma”, l’americano Marlo Sarmiento con “Il segreto del mago” e “Il Cristo Morto”, Greta Paliotti con “Donn’Albina, Donna Romita, Donna Regina”, Judas Inoidet con “Il Munaciello (leggenda borghese)”, Prospero Papiro con “Il diavolo di Mergellina”, Gilbert Ciervo con “Megaride”, la francese Alissa Thor con “Il Cristo Morto”, Daniela Di Costanzo con “Provvidenza, Buona speranza”, la francese Sylvie Rabatel con “La leggenda di Capodimonte”, Vlad Rose con “La leggenda dell’Avvenire”, Ljdia Musso con “Le anime pezzentelle”, AlmaLuna Gioielli con “La città orientata”, l’australiano Ian Kingsford-Smith con “L’uovo di Virgilio” e l’argentina Monica Isabel Portillo con “L’uovo di Virgilio”, infine l’austriaco Kerstin Kager con “San Gennaro”.

"Posillipo e Nisida" di Fulvio Tornese

Dopo l’inaugurazione in cui verranno lette da parte degli artisti le leggende della Serao da cui traggono ispirazione le loro opere, la presentazione della mostra animata dal comicista Paolo Franceschini. Gli appuntamenti in galleria continuano il 14, dalle 20 alle 21, con la presentazione del libro “Itinerari leggendari partenopei” di Maria Rosaria Paolella, insieme all’autrice anche l’editore Giovanni Di Costanzo, e del catalogo della mostra “Leggende Napoletane e altri racconti”.

Il 21 alle 20 tocca alla presentazione dell’opera creata dal fotografo americano Marlo Sarmiento durante la sua residenza alla Monteoliveto Home Gallery, accompagnato da una performance musicale. La serata del 28 è dedicata al Munaciello con le sculture origami di Prospero Papiro dedicate, appunto, al Munaciello, preceduto dall’interludio teatrale della compagnia Kalamos, “I Pozzari Napoletani e la leggenda del Munaciello”.

Finissage della mostra il 5 luglio dalle 20 con la presentazione del libro “Su e giù per Napoli” di Iris de Brouwer con le illustrazioni e il progetto grafico di Leny Boerstra, Helenarte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA