Scoperto un disegno attribuito a Leonardo Da Vinci: «È il vero Salvator Mundi, quello venduto a 450 milioni di dollari è un falso»

Scoperto un disegno attribuito a Leonardo Da Vinci: «È il vero "Salvator Mundi", quello venduto a 450 milioni di dollari è un falso»
Scoperto un disegno attribuito a Leonardo Da Vinci: «È il vero "Salvator Mundi", quello venduto a 450 milioni di dollari è un falso»
Mercoledì 18 Novembre 2020, 12:38 - Ultimo agg. 13:29
2 Minuti di Lettura

«È un'opera di Leonardo Da Vinci». La studiosa Annalisa Di Maria ha annunciato che dietro un disegno a sanguigna raffigurante la testa di Cristo trovato a Lecco c'è la mano del genio del Rinascimento. E che si tratta del vero Salvator Mundi. Una scoperta, che se dovesse essere confermata, sarebbe sensazionale anche perché il presunto originale è stato venduto all'asta a 450 milioni di dollari. 

Il disegno è stato rinvenuto in una collezione privata in Lombardia e ha suscitato da subito l'interesse della studiosa del Centro per l'Unesco di Firenze. La scoperta è stata annunciata dall'International Committee Leonardo da Vinci, precisando in un comunicato che «lo studio di ricerca (di oltre 60 pagine) sarà presentato in una conferenza a Firenze prossimamente, non appena finirà l'emergenza e si potrà nuovamente  fare conferenze e convegni». 

Di Maria ha sempre dubitato che l'opera venduta all'asta ad Abu Dhabi fosse un falso. Non ha dubbi sul disegno trovato a Lecco, per il quale è rimasta senza fiato: «Il volto raffigurato è posto di tre quarti come la gran parte dei soggetti dipinti dal maestro di Vinci, cioè in movimento e con una impressionante dinamicità». Secondo Di Maria sarebbe questo di Lecco «il vero volto del Salvator Mundi di Leonardo, un bozzetto e uno studio che con molta probabilità  e come gran parte di altri lavori del genio di Vinci non fu mai  portato sulla tavola e a compimento». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA