Capolavoro di Monet venduto all'asta per almeno 28 milioni di euro da Christie's a Londra

Capolavoro di Monet venduto all'asta per almeno 28 milioni di euro da Christie's a Londra
Lunedì 30 Maggio 2022, 13:26 - Ultimo agg. 18:19
2 Minuti di Lettura

Un "opera iconica" del maestro impressionista Claude Monet, che appartiene alla stessa famiglia da più di 70 anni, dovrebbe essere venduta per almeno 24 milioni di sterline (oltre 30 milioni di euro) il prossimo mese. Lo riferisce il Guardian. 

Waterloo Bridge, Effet de Brume è uno dei 41 dipinti di Monet del ponte sul Tamigi. In termini di cattura della luce e dell'atmosfera, questo dipinto è "ciò a cui aspirava: è un capolavoro di questo corpus di opere", ha affermato, sempre al Guardian, Keith Gill, capo dell'arte impressionista e moderna presso Christie's a Londra, che vende l'opera .

Fu dipinto mentre Monet risiedeva all'hotel Savoy, in una stanza con balcone con vista sui ponti di Waterloo e Charing Cross e sul Parlamento. Dipinse ripetutamente tutte e tre le vedute, spesso mettendo da parte le tele per giorni mentre aspettava la giusta atmosfera.

I dipinti del Waterloo Bridge vengono raramente all'asta, ha detto Gill. Ventisei dei 41 sono di proprietà di musei e “è altamente improbabile che altri cinque o 10 vengano venduti a causa della natura delle collezioni private in cui si trovano”.

L'opera – firmata da Claude Monet con la data 1904 che la dipinse mentre soggiornaca all'Hotel Savoy con vista Tamigi – fu inizialmente di proprietà del mercante d'arte francese Paul Durand-Ruel. Dopo aver attraversato diverse importanti collezioni fu acquisita nel 1951 dalla casa di orologi Bulova di New York e tramandata dalla famiglia. Negli ultimi 10 anni è stato prestato al Kunstmuseum di Basilea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA